Campobasso, 19-0 monstre: promozione in D a un passo

Lo straordinario cammino del Campobasso nel girone A di Eccellenza molisana prosegue ed ora, ad una sola giornata dalle fine, la promozione in Serie D è più vicina che mai. Intanto, nella giornata di oggi 30 aprile, nella gara valida per la 29esima giornata di campionato, i rossoblù hanno “annientato” il Campodipietra con uno straordinario 19-0.

In contemporanea anche il Città d’Isernia ha vinto contro la Turris, rimandando la festa promozione alla prossima settimana. Il 7 maggio il Campobasso incontrerà a sua volta i biancoazzurri della Turris: fondamentale vincere oppure sperare in un pareggio o sconfitta dei diretti rivali, che con il risultato odierno sono rimasti in seconda posizione a -2.

La partita tra Campobasso e Campodipietra

Ad aprire la gara ci pensa Ripa al primo minuto di gara, indirizzando da subito l’incontro e dichiarando di volersi prendere i riflettori. A lui seguono in rapida successione Fazio e Franchi, che portano il risultato sul 3-0 dopo solo 10 minuti dall’inizio dell’incontro. Da qui, poi, i rossoblù non accennano a voler togliere il piede dall’acceleratore. Alla mezz’ora, infatti, il risultato ha già sorpassato quello “tennistico”: è 7-0 grazie alle doppiette di Ripa e Franchi, e ai gol di Lombari e di Tordella. Per chiudere il primo tempo ci pensa nuovamente Ripa, che tra il 34′ e il 44′ mette a segno terza, quarta, quinta e sesta realizzazione personale di giornata, intervallato solamente dalla seconda rete di giornata anche per Lombari. All’intervallo lungo il risultato è 12-0.

Nella ripresa la partita non cambia ed è praticamente una replica del primo tempo. Cambiano alcuni degli interpreti ma non la sostanza. Apre le marcature il neo-entrato Anastasia e prosegue poi Guillari. Successivamente Ripa conclude il proprio show mettendo a segno altre tre reti tra il 67′ e il 71′ (l’ottava e la nona), prima di essere sostituito al 75′. Nell’ultimo quarto d’ora di gara la squadra rossoblù non si ferma e fa gonfiare la rete avversaria ancora due volte con Tordella e il nuovo entrato Traoré. Il risultato finale è 19-0 che, se sommato al 15-0 dell’andata, fa ancora più paura.

La stagione dei rossoblù

Il Campobasso non accenna a fermarsi e insegue a grandi passi la Serie D e il risultato odierno lo testimonia. Ad oggi, però, l’ultima parola non è ancora stata detta. A una giornata dalla fine i rossoblù occupano la prima posizione nel girone A di Eccellenza molisana e sono lanciati verso la promozione, ma la classifica dice che a due lunghezze di distanza c’è il Città di Isernia a quota 79. Arrivati a questo punto della stagione, quindi, la squadra di Andrea Troia non può permettersi passi falsi. Settimana prossima, a decidere le sorti del campionato, ci sarà il derby contro i “cugini” della Turris, oggi sconfitti per 4-1 dal Città di’Isernia.

Fondamentale vincere per ottenere la promozione diretta e condannare i rivali ai playoff. In caso di sconfitta, però, i rossoblù dovranno sperare in una contemporanea sconfitta anche dei biancocelesti contro l’Olympia Agnonese. Nel caso in cui, invece, il Campobasso pareggiasse e il Città d’Isernia vincesse, sarebbe necessario ricorrere ad uno spareggio su gara secca in campo neutro.
Questi dunque gli scenari possibili per questo finale di stagione in Eccellenza molisana. Non ci resta che aspettare e darci appuntamento a domenica 7 maggio, ore 15.00, per l’ultima di campionato.

Published by
Redazione