Eccellenza, il Casoria perde a tavolino e ora rischia di scomparire
Il Casoria Calcio potrebbe nuovamente scomparire dalla scena calcistica campana. Nella giornata di ieri si sarebbe dovuto disputare il match casalingo contro l’Afragolese, ma i biancoviola non si sono presentati al campo vedendosi così infliggere la sconfitta a tavolino. Per il club della provincia di Napoli però, il KO per 0-3 con annessa penalizzazione non è la peggiore notizia di questo periodo. La società, militante nel campionato di Eccellenza, attraversa infatti dei gravissimi problemi finanziari che ne stanno mettendo a serio rischio il futuro.
Casoria, rischio esclusione dal campionato di Eccellenza
“Episodi del genere, sono una sconfitta per l’intero mondo del calcio e per tutti, che certamente non hanno né vincitori, né vinti“. Questo il comunicato dell’Afragolese che ha dato l’ufficialità della vittoria per 0-3 a tavolino contro il Casoria. I padroni di casa non si sono neanche presentati allo Stadio Comunale San Mauro per disputare il match valevole per la 4° giornata del campionato di Eccellenza. Oltre alla sconfitta, è arrivato anche il canonico punto di penalizzazione in classifica.
Adesso vedono il futuro per la piazza campana è sempre più buio. Il rischio infatti è quello della definitiva esclusione dal campionato se persisterà il non presentarsi nelle prossime gare in calendario.
Casoria, dalla rinascita alla nuova crisi societaria
Quella del calcio a Casoria è una storia decisamente tormentata. Quella che si sta sempre più delineando sarà infatti il terzo fallimento di un club della città negli ultimi 30 anni. La prima storica società, l’ASD Casoria 1979, cedette infatti il proprio titolo sportivo una prima volta nel 1993 (scomparendo dal calcio fino al 2014) e successivamente nel 2021. In estate l’imprenditore Ciro Cristiani ha fondato l’ASD Casoria Calcio 2023, ribattezzato simbolicamente come La Rinascita. Il nuovo club aveva acquisito il titolo per partecipare al campionato di Eccellenza dalla Maddalonese. A pochi mesi dalla sua nascita, il progetto di Cristiani rischia già di essere al capolinea, con diversi giocatori che hanno già annunciato negli ultimi giorni di aver lasciato il Casoria.