L’affiliazione con l’Atalanta, il vivaio e l’ambizione: il progetto Castellana
La Castellana, piccolo club lombardo situato a Castel Goffredo in provincia di Mantova, sogna e programma in grande. A quota 20 punti nel Girone C di Eccellenza Lombardia, l’ambizioso club guidato da Giovanni Arioli (che ha debuttato in Serie A segnando un gol col Parma di Nevio Scala) sogna di centrare al più presto la salvezza per provare poi, nella prossima stagione, l’assalto verso posizioni più alte e ambiziose.
L’attaccante classe 2002, Federico Secli, è il capocannoniere della squadra con 8 reti, seguito da Ibou Pape Faye a quota 3 e dal tandem Andrea Crema-David Ba Thai a 2.
Castellana, l’ambizioso progetto del club
La Castellana è tra le società dilettantistiche più ambiziose della Lombardia. La squadra può vantare numerosi profili con un passato in Serie D, il presidente onorario è l’ex Mantova, Bruno Bompieri. Il direttore sportivo, invece, è Alessandro Novellini che si divide tra direttore di banca e la gestione di un’azienda agricola del territorio. Inoltre, la Castellana, può vantare un florido settore giovanile anche grazie all’affiliazione con l’Atalanta.
La storia del club e l’affiliazione con l’Atalanta
La Castellana, fondata solamente nel 1973, inizia ad avere un ruolo importante nel panorama del calcio dilettantistico lombardo intorno agli anni Duemila quando approda in Eccellenza. La squadra biancoazzurra riesce a vincere questo campionato nella stagione 2004-2005.
Da quella successiva, i lombardi hanno disputato dieci campionati consecutivi di Serie D senza mai raggiungere i play-off nonostante posizionamenti memorabili nella parte medio-alta della classifica. In tre occasioni è dovuta ricorrere anche ai play-out per centrare la salvezza, nel 2008 contro il Verucchio, nel 2009 con il Russi e nel 2011 con il Trento.
La Castellana ha acquisito lo status di centro di formazione ufficiale dell’Atalanta, diventando così l’unico centro riconosciuto nella provincia di Mantova. Questa partnership permette ai giovani talenti della zona di ricevere una formazione di alto livello, contribuendo allo sviluppo del calcio locale e alla crescita della reputazione dei bergamaschi nel territorio mantovano.
I rinforzi dal mercato invernale: Omorogieva e Aceti
Il calciomercato in Eccellenza è agli sgoccioli, e la Castellana è riuscito a piazzare due nuovi acquisti per risalire la china in classifica e migliorare la rosa. Con una trattativa lampo, il DS Novellini, sul filo di lana prima della chiusura della finestra di mercato, è riuscito a far approdare a Castel Goffredo Denis Omorogieva e Luca Aceti.
Il primo è un attaccante classe 1997 di origine nigeriana proveniente dal Castiglione. Cresciuto nel settore giovanile del San Lazzaro dove ha debuttato anche in prima squadra. Ha indossato, inoltre, le maglie di Casalromano, Serenissima, Bedizzolese e nella prima parte della stagione con la maglia rossoblu del Castiglione.
L’altro profilo è un difensore classe 2003 proveniente dal Carpenedolo. Cresciuto nel settore giovanile del Castelmella per passare poi al Brescia dall’U15 , e successivamente alla formazione “Primavera” della Pergolettese prima e Feralpi Salò al secondo anno. Esperienze con le prime squadre del Cazzago Bornato e nella prima parte di questa stagione con la formazione bresciana del Carpenedolo.