Home » Celano in Eccellenza: la storia e gli anni in Serie C

Celano in Eccellenza: la storia e gli anni in Serie C

La classifica di Promozione del girone A abruzzese è completa, ieri è andato in scena lo spareggio tra Celano e San Benedetto Venere: la vittoria di 2-1 del Celano ufficializza la promozione in Eccellenza. Un risultato piacevole per la tifoseria biancazzurra, la squadra di Fabio Iodice ha raggiunto l’obiettivo tanto atteso: la promozione in Eccellenza

Fonte: Facebook Celano

In questa stagione, il Celano, ha siglato 49 gol e subito 24 reti in 26 partite giocate: 17 sono le vittorie, 5 i pareggi e 4 le sconfitte. Una nota di merito va data ai seguenti calciatori: Mattia Bruni, capocannoniere della squadra con 8 gol realizzati. Giovanni Di Gaetano e Michele D’Amore. Il club non è uno come tanti, dietro c’è una storia particolare e intensa.

Fonte: Facebook Celano

Celano, il passato del club

Il Celano Olimpia viene fondato nel 1974, successivamente denominato Celano Calcio nella stagione 2018-2019 quando si fonde con la Pro Celano. Dopo soli 9 anni dalla fondazione, la squadra ottenne la promozione in Serie C2, passando per Terza, Seconda, Prima Categoria, Promozione e Campionato Interregionale.

Fonte: Facebook Celano

Il Celano nel 1993-1994 retrocedette di nuovo, nella stagione 2005-2006 approda in finale di playoff di Serie D e perse contro il Monopoli per 5-2, la sconfitta passa inosservata perché ottenne l’ammissione in Serie C2 grazie al ripescaggio, la causa scatenante fu il fallimento di altre società. Nella stagione 2007-2008 la squadra si affida a Giacomo Modica per la panchina, quest’ultimo allievo di Zdenek Zeman. La squadra in quella stagione sfiora la Serie C1, gioca un ottimo calcio grazie a calciatori giovani come: Sebastian De Maio, Federico Dionisi e Daniel Ciofani. Oggi la squadra è nuovamente in Eccellenza, le ambizioni future sono sicuramente quella di riportare il Celano dove merita.