Il Certaldo in Serie D grazie alla Coppa Italia? Il possibile scenario

Il Certaldo, club toscano in Eccellenza, potrebbe tornare in Serie D senza vincere nulla in stagione dopo più di dieci anni di distanza dall’ultima volta. Tutto questo è merito della strada tracciata in Coppa Italia Eccellenza. Oggi, alle ore 15, i viola sono scesi in campo al Comunale di Certaldo per disputare il ritorno delle semifinali di coppa contro il Cast Brescia: tutto esaurito, ma non è bastato. I lombardi si sono imposti per 0-3, rimontando lo 0-1 dell’andata.

Un’eventuale promozione in D, nonostante l’eliminazione a un passo dalla finale di Coppa Italia di categoria, però, è ancora possibile, anche se non può arrivare in data odierna. Ecco il possibile scenario.

A.S.D. Certaldo (Fonte: Facebook – credit by Poneweb Photo)

Tutti gli scenari di promozione possibile

Già da prima del fischio d’inizio del match, poi perso, il Certaldo ha calcolato di festeggiare l’approdo in Serie D in questi casi.

  • In caso di vittoria del Certaldo sarebbe stata automaticamente promozione, in quanto l’altra finalista (il San Marzano, ndr) è già promossa aritmeticamente in Serie D.
  • Mentre, in caso di eliminazione del Certaldo sarebbe promozione qualora il Campobasso vincesse il suo campionato, così i toscani potrebbero strappare il pass per il ritorno nel campionato dilettantistico.
  • Qualora il Campobasso non dovesse vincere il campionato, i molisani si giocherebbero lo spareggio contro il Certaldo per salire in Serie D.

Non si tratta di un unicum: il caso Salsomaggiore

Uno scenario simile si verificò la scorsa stagione. Il Salsomaggiore infatti, club oggi militante nel girone D di Serie D, raggiunse la promozione proprio attraverso la Coppa Italia nonostante il piazzamento al nono posto in classifica.

Il motivo? Il Barletta, ancor prima di disputare la finale di coppa contro i gialloblù, era certo del salto di categoria merito della vittoria nello spareggio dell’Eccellenza pugliese contro il Martina. Si trattò dunque di una formalità per ambedue le squadre: il match fu vinto dal club biancorosso per 2-1 dopo i tempi supplementari.

A.S.D. Salsomaggiore Calcio, stagione 2021/2022 (fonte: Facebook)

Certaldo, il cammino in Coppa Italia che può valere la Serie D

La stagione del paradosso in casa Certaldo: se il rendimento in campionato è alquanto altalenante, lo stesso non possiamo di certo dire di quanto sta accadendo in Coppa Italia. Un cammino perfetto e senza sbavature, prima del crollo finale.

Dalla fase a gironi alla semifinale di ritorno: il cammino dei toscani – La vittoria della Coppa Italia regionale di Eccellenza ha garantito al club la partecipazione alla fase nazionale. Dopo aver vinto il girone C contro il Nibbiano & Valtidone, la fase a eliminazione diretta è stata disputata nel migliore dei modi. La vittoria ai rigori contro il Valdichienti Ponte prima e il primo atto vinto contro il Cast Brescia, poi.

Tifosi A.S.D. Certaldo (fonte: Facebook)

L’atto secondo della sfida al Cast Brescia, però, è terminato in pessimo modo, con l’eliminazione a un passo dalla finale di Coppa e dalla promozione in Serie D. Ora, per il Certaldo, non resta che sperare che il favoritissimo Campobasso completi l’opera e vinca il suo campionato per regalare anche ai toscani la gioia della promozione.

Published by
Redazione