Ecco dove gioca oggi il Cervia quasi vent’anni dopo “Campioni”
Il Cervia 1920, dopo la sorprendente promozione in Serie D nella stagione 2004-2005, oggi milita nel girone D di Promozione ma senza brillare. Diventata nota grazie al programma tv “Campioni, il sogno” la squadra ha attraversato un ottimo periodo sia dal punto di vista dei risultati, sia da quello mediatico.
Cervia, i numeri della squadra in promozione
Dopo 11 partite giocate i romagnoli si trovano penultimi nel proprio girone di Promozione a parimerito con il Cotignola e il Torconca. Con solo 2 vittorie e 9 sconfitte è la squdra con il maggior numero di risultati negativi. Questo però non è l’unico record che detiene nella stagione attuale: infatti con 31 gol subiti è anche la peggior difesa del girone. Per trovare l’ultima vittoria del Cervia bisogna guardare alla quarta giornata quando, domenica 24 settembre, batteva in casa il civitella calcio per 2 a 1.
I protagonisti di “Campioni” dove sono ora?
Il nome più celebre è sicuramente quello dell’allenatore Francesco “Ciccio” Graziani: campione del mondo con la nazionale italina nel 1982, dopo il successo dello show è entrato sempre di più nel mondo della televisione partecipando, tra le altre trasmissioni, come ospite fisso a Sport Mediaset. Dei tre vincitori della prima stagione solo Cristian Arrieta ha deciso di proseguire nel calcio. Dopo la partecipazione al ritiro estivo dell’Inter, premio della trasmissione, Arrieta arriva a esordire in Serie B con il Lecce per poi trasferisi in MLS. In America riesce a ottenere la cittadinanza portoricana e a fare anche l’esordio in nazionale nel 2010.
Della seconda e ultima stagione il nome più importate è stato quello di Sossio Aruta oggi ancora in attività a 52 anni, l’ultima avventura è stato il Quiliano Calcio in prima categoria. In parallelo alla carriera calcistica Arruta ha mantenuto una buona fama mediatica partecipando anche al programma Uomini e Donne.