La Clivense è in Serie D. A soli due anni dalla sua fondazione il club di Sergio Pellissier prosegue la sua scalata nel calcio italiano. “La società ambisce a ritornare in Serie B entro il 2027“, queste erano state le parole dell’ex attaccante del Chievo la scorsa estate. Un programma definito e ben preciso. Possiamo ora dire che se il buongiorno si vede dal mattino, la strada sembra essere quella giusta.
Certo, l’approdo in cadetteria è lungo e non privo di insidie, ma la società di Sergio Pellissier non si pone alcun limite. Il primo pezzo del puzzle è stato piazzato, quell’approdo in Serie D ampiamente dichiarato dal club ai nastri di partenza. La festa successiva al triplice fischio della partita contro il Calcio Schio ha scacciato del tutto alcuni fantasmi emersi in questa comunque travagliata stagione. Questa è stata condita soprattutto dalle polemiche scaturite all’indomani del match contro l’Academy Plateola, dando vita a una sorta di extra-time sui banchi della Corte d’Appello. Fatto sta che i biancoblù hanno centrato l’obiettivo, raccogliendo l’entusiasmo dilagante dei tifosi mostratosi già dall’avvio di questo progetto.
Il morale è alto in casa Clivense subito dopo la promozione in Serie D, ma per forza di cose nei piani di Sergio Pellissier c’è già la programmazione della stagione che verrà. Nei pensieri dell’ex attaccante, il dilettantismo rappresenta infatti un momento transitorio, spinto dalla volontà di calcare i palchi a cui è sempre stato abituato da calciatore.
Il diktat è quello di crescere, sia nel piano sportivo che societario, facendolo con raziocinio e soprattutto nel segno della sostenibilità. L’esempio lampante è proprio il progetto di crowdfunding avviato in precedenza, abbracciato fin da subito da centinaia di sostenitori con investimenti ben oltre le attese. Solo su una base societaria solida si possono ottenere successi nel breve e nel lungo periodo, parola di Pellissier che ha fatto di tutto pur di rendere produttivo questo progetto.
Uno dei principali protagonisti di questa stagione in casa Clivense, al pari di Pellissier, è un altro ex dell‘indimenticabile Chievo Verona: Riccardo Allegretti. L’ex centrocampista, oggi allenatore, ha saputo guidare al meglio una squadra che si è dimostrata di un altro livello rispetto alla concorrenza. Il bottino dei biancazzurri è di 63 gol fatti e 27 subiti in 35 giornate di campionato ed un primo posto mai realmente in discussione. Anche dopo qualche periodo negativo, in particolare le due sconfitte di fila contro Cornaredo e Union La Rocca arrivate a metà campionato, la Clivense non si è mai scomposta ed è sempre ripartita alla grande.