Domenica 18 giugno si giocheranno le partite di ritorno degli spareggi nazionali di Eccellenza. I vincitori avranno quindi accesso alla Serie D 2023/2024. Tra le squadre che ambiscono al salto in quarta serie c’è il Club Milano, che ha giocato un’ottima stagione nel massimo campionato lombardo ed ha disputato dei playoff da urlo.
L’ultimo avversario da affrontare, il Caravaggio, però venderà cara la pelle. All’andata, giocata al Vista Vision Stadium di Pero, i bergamaschi hanno acciuffato il pareggio a poco più di dieci minuti dalla fine, dopo una partita giocata quasi sempre dai milanesi.
Per i biancorossi sarebbe la primissima e storica volta nella massima serie dilettantistica, dato anche l’anno di fondazione, il recentissimo 2017. Il Caravaggio cerca invece la D dopo l’amara retrocessione dello scorso anno, e anch’essa dopo una stagione (quasi) da protagonista.
Inserita nel girone A di Eccellenza Lombardia, la squadra di Giuseppe Scavo si è classificata terza. Dietro di sé ha lasciato corazzate come Oltrepò, Solbiatese e la sorpresissima Magenta, mentre il secondo Pavia di Benny Carbone era distante solo 3 punti. E poi l’irraggiungibile Vogherese che ha dominato il campionato era lontana ben 12 lunghezze.
Il percorso dopo la regular season ha regalato mille emozioni ai tifosi milanesi: nei playoff regionali sono arrivati l’1-1 con la Solbiatese ed il successo per 3-1 sull’Oltrepò, che hanno quindi garantito il passaggio al turno nazionale.
In semifinale contro la Godigese c’è stato un vero e proprio spettacolo: sotto di due reti, il Club Milano ha segnato le tre reti necessarie per passare il turno negli ultimi minuti. Il 3-2 è arrivato addirittura nell’ultimo minuto di recupero, quando ormai i veneti erano pronti a festeggiare. Dopo l’1-1 dell’andata, contro il Caravaggio nella finale di ritorno servirà un’altra prova incredibile di Cuoco e compagni per scrivere la storia.
A cura di Edoardo Discacciati