Si è appena conclusa la prima giornata della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, disputata nella giornata di ieri, 15 febbraio.
Otto partite giocate e nessuna vittoria esterna. In sintesi, ecco com’è andata: dal girone A al girone H.
In seguito ai risultati finali del primo atto del torneo, sono state diramate le prossime gare valide per la seconda giornata della competizione.
Di conseguenza sono stati resi noti gli accoppiamenti della seconda giornata. Le squadre appartenenti ai gironi formati da tre squadre scenderanno in campo il prossimo mercoledì, 22 febbraio. Invece per i rimanenti, ad esclusione del girone E, appuntamento a mercoledì 1 marzo.
L’albo d’oro dalla stagione 2017/2018 – Negli ultimi cinque anni sono state molte le sorprese in questa competizione. Dal 2017, ad oggi, per ben due anni consecutivi (dal 2019 al 2021) la Coppa Italia Dilettanti non è stata vinta da nessuna squadra, causa pandemia globale COVID.
Il St. Georgen, squadra attualmente militante nel campionato di Eccellenza del Trentino Alto Adige, è stata la vincitrice della stagione 2017-2018.
Nel corso dell’edizione successiva, il Casarano oggi partecipante al girone H di Serie D, ha alzato la coppa battendo in finale il Caldiero Terme per 2-1.
Dopo due anni di stop, l’ultima vincitrice in ordine cronologico, è il Barletta di Visani e compagni: storico trionfo per 2-1 contro il Salsomaggiore, al Centro d’Italia-Manlio Scopigno di Rieti, dopo i tempi supplementari.