Coppa Italia Dilettanti: la finale sarà Barletta-Salsomaggiore
Sono Barletta (in lotta anche per la vittoria del campionato di Eccellenza pugliese) e Salsomaggiore le finaliste della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti 2021-2022. Oggi si sono disputate le semifinali di ritorno e a sorridere sono i pugliesi e gli emiliani, nonostante abbiano perso entrambe contro Ossese e Ciliverghe Mazzano. Finale in programma mercoledì 4 maggio a Firenze: in palio il titolo e un posto in Serie D.
Coppa Italia Dilettanti, Visani salva il Barletta
È successo di tutto nel match tra Ossese e Barletta, terminato 2-1 in favore della formazione sarda. Tuttavia a passare il turno sono i biancorossi grazie al successo per 3-1 nel match d’andata. Una partita spigolosa quella disputata al stadio “Walter Frau” di Ossi, in provincia di Sassari. Giocano meglio i padroni di casa guidati da Giampiero Loriga, abili a sbloccare il risultato prima dell’intervallo grazie a un gol su calcio di rigore di Madeddu. Nel secondo tempo l’Ossese sfiora il raddoppio con Scognamillo, ma è solo l’antifona per il 2-0 siglato da Zinellu.
Nella seconda metà del secondo tempo si gioca poco (l’arbitro concederà in totale 9 minuti di recupero), complice un’interruzione per alcuni problemi di ordine pubblico sugli spalti. La rete che regala il sogno finale al Barletta arriva a due minuti dal novantesimo minuto con Visani che risolve una mischia in area di rigore. È festa grande per i biancorossi insieme ai circa 200 tifosi giunti in Sardegna che, al termine del match, hanno offerto delle birre alla squadra.
Salsomaggiore, un ko indolore
Il risultato del match d’andata salva anche il Salsomaggiore Terme che ha eliminato il Ciliverghe. Dopo la vittoria per 3-0 tra le mura amiche, gli uomini di Francesco Cristiani hanno perso 3-1 il Lombardia. Una sfida che era iniziata bene, con il gol dopo pochi minuti di Cisse. Poi la rimonta del Ciliverghe con le reti di Lauricella, Valotti e Contri. Non basta, però, per passare il turno. Il Salsomaggiore, dopo un campionato chiuso al nono posto, sogna in grande.