Home » Coppa Italia dilettanti: i primi 9 vincitori regionali

Coppa Italia dilettanti: i primi 9 vincitori regionali

Fonte foto: pagina Instagram Lega Nazionale Dilettanti

L’elenco delle squadre vincitrici della Coppa Italia Dilettanti nei primi 9 tabelloni regionali tra le squadre di Eccellenza

La Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato sui suoi canali social le immagini delle squadre dei campionati di Eccellenza che fino ad ora hanno già vinto i rispettivi tabelloni regionali della Coppa Italia Dilettanti.

Ad oggi sono già nove le squadre che sono riuscite a portare a casa il trofeo nelle seguenti regioni: Veneto, Lombardia, Bolzano, Piemonte e Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Umbria e Calabria.

Le formazioni che hanno trionfato in questi nove tabelloni fino ad ora sono rispettivamente: Sandonà, Rovato Vertovese, Brixen, Alba Calcio, Codroipo Calcio, Genova Calcio, Urbania, Sansepolcro, Praiatortora.

Si tratta di competizioni che partono già in pre-stagione con le primissime partite giocate ad agosto prima ancora che inizino i campionati regionali di Eccellenza e che quindi si concludono in questa prima fase durante l’inverno.

Il format della Coppa Italia Dilettanti 2024/25

Questo sono solo le prime nove delle diciannove squadre che parteciperanno in totale alla seconda fase, ovvero quella nazionale della Coppa Italia. Non appena tutti i tabelloni regionali si saranno completati ecco che sarà definito il quadro completo della fase nazionale dove ogni squadra cercherà anche il successo di carattere nazionale dopo aver trionfato nella propria regione.

Ogni vincitrice sarà suddivisa in triangolari oppure in sfide di andata e ritorno secondo il criterio della prossimità geografica per stabilire poi al termine di questa fase le otto migliori che parteciperanno a quarti, semifinale e finale. Ricordiamo che chi porta a casa questa coppa ha diritto ad un posto in Serie D nella stagione seguente.

Fonte foto: pagina Instagram Lega Nazionale Dilettanti

L’ultimo vincitore di questa competizione nella stagione 2023/24

L’anno scorso a vincere in questa competizione è stato il Paternò che oggi gioca nel girone I di Serie D proprio grazie al trionfo in Coppa Italia nella passata stagione.

La finale ha visto trionfare il Paternò 1-0 contro la Salbiatese nel match giocato in campo neutro allo stadio Gino Bozzi di Firenze, teatro abituale di questo genere di finali.