Mercoledì 28 febbraio torna a giocarsi la Coppa Italia Dilettanti. Dal girone A al girone H, infatti, le squadre si affronteranno nell’ultima giornata dei vari mini-tornei, utili per decretare chi accederà ai quarti di finale. Dall’Imperia alla Sarnese, passando per il Città di Teramo e il Paternò: saranno solamente otto le squadre che passeranno al turno successivo. L’unica squadra a non doversi preoccupare è il Terracina di Davis Curiale, già aritmeticamente qualificata.
Mercoledì 28 febbraio, dunque, si giocheranno le gare decisive per decretare chi proseguirà nella competizione. Inoltre, ricordiamo anche che la squadra vincitrice acquisisce il diritto di partecipare al campionato di Serie D della stagione successiva, quindi quella 2024/2025. E chi alzerà la coppa quest’anno? Chi sarà il successore del Cast Brescia, vincitore nel 2023? Scopriamolo insieme.
Nel girone A la Solbiatese affronterà il Saluzzo al “Felice Chinetti” di Solbiate Arno, mentre l’Imperia rimarrà a riposo. Nel girone B, invece, si sfideranno Villafranca Veronese e Brian Lignano, entrambe reduci da una vittoria, mentre sullo sfondo rimane il Maia Alta Obermais, che ha perso entrambe le sfide. Nel girone C, invece, si giocherà la gara di ritorno tra Terre di Castelli e Terranova Traiana: l’andata finì 1-0 per i nero oro. Stesso discorso anche per Atletico BMG e Osimana, che lotteranno per il passaggio del turno dopo il 2-0 dell’andata.
Passando oltre il girone E, con il Terracina già qualificato, troviamo invece l’interessante sfida da Città di Teramo e Aurora Alto Casertano nel girone F. I biancorossi partiranno dal risultato 2-0 maturato all’andata. Nel girone G, invece, troviamo l’ultimo turno del triangolare tra Manduria e Santarcangiolese, con la Sarnese di Francesco Farina, ex Barletta. A chiudere, infine, Paternò e Bocale nel girone F si affronteranno al “Falcone-Borsellino” partendo dallo 0-0 dell’andata.
La corsa verso il trofeo nazionale entra nel vivo e, al termine delle appena citate sfide, si conosceranno le otto squadre che si affronteranno ai quarti di finale della competizione. Nello specifico, l’andata si svolgerà mercoledì 6 marzo, mentre il ritorno una settimana dopo, il 13.
Le semifinali, invece, si disputeranno mercoledì 20 marzo prima e il 3 aprile poi, per scoprire le due squadre che andranno a giocarsi il trofeo. La finalissima, appunto, verrà disputata il 17 aprile in campo neutro ancora da definire. Non resta quindi che rimanere sintonizzati e scoprire passo per passo tutti i risultati della sempre entusiasmante Coppa Italia Dilettanti. La vincitrice prenderà l’eredità del Cast Brescia e parteciperà alla Serie D 2024/2025.