Buffet nel pre-gara e risse in campo: il racconto di Locri-Barletta
Il pomeriggio del 6 aprile vede svolgersi i quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti, arrivata alla fase nazionale e, tra questi, c’è Locri-Barletta. La competizione fornisce alla vincitrice anche il diritto di essere promossa direttamente alla prossima Serie D 2022-2023. Nel caso in cui la vincitrice sia già stata promossa in D tramite il campionato, il merito spetterebbe alla vicecampionessa.
I calabresi del Locri, ad esempio, non beneficerebbero direttamente di questo merito, siccome lo hanno già ampiamente ottenuto nel loro campionato d’Eccellenza. Anche il Barletta potrebbe presto raggiungere la D tramite lo spareggio regionale (in gara unica, con eventuali supplementari e rigori) contro il Martina. Tuttavia, il prestigio di vincere la Coppa Italia Dilettanti a livello nazionale, resta ed entrambe le squadre lo hanno dimostrato in questo pomeriggio molto particolare.
Locri-Barletta dal doppio volto, in campo e fuori
Bellissimo il gesto con cui i tifosi del Locri hanno accolto i barlettani prima della partita. Calcio d’inizio alle ore 15, c’è tempo per il pranzo: i calabresi hanno organizzato un buffet di gruppo per mangiare insieme a quelli che sarebbero stati i tifosi avversari, di lì a poco. In mezzo a loro, a far da tramite, i tifosi del Catanzaro, squadra con cui sia Locri che Barletta sono gemellate.
Bellissime le scene di che hanno accompagnato il pranzo di gruppo tra le due tifoserie, anche se quella dolcezza non è stata la stessa in campo. Dalle 15 in poi, sono state vere botte da orbi fra le due formazioni. Match infuocato, un’espulsione per il Barletta e si contano in totale ben 9 ammoniti.
Vantaggio Locri e pareggio Barletta in pochi minuti dal fischio d’inizio. L’1-1 perdura per tutta la gara, scoppiano due risse in campo, la lista dei cattivi dell’arbitro si allarga sempre più. Tanta la tensione messa in campo per vincere questo quarto d’andata, tensione dissipata dal timore per un malore accusato in campo da uno dei giocatori. Lo spavento dura pochissimo per fortuna, spazio alla gara, che deve essere conclusa. Alla fine, l’ha spuntata il Locri: 2-1 al 93′.
A cura di Lorenzo Gentile e dell’inviato Gennaro Dimonte.