Coppa Italia Dilettanti: vince il Salsomaggiore, avanza il Barletta
Nella giornata di oggi sono iniziate le semifinali della Coppa Italia Dilettanti e si sono conclusi i quarti di finale. Da un lato il Salsomaggiore ha sconfitto con un perentorio 3-0 il Ciliverghe ed è così a un passo dalla finalissima. Il Barletta, dal canto suo, ribalta il 2-1 dell’andata contro il Locri vincendo 3-0 e vola così in semifinale dove sfiderà i sardi dell’Ossese.
Coppa Italia Dilettanti, Barletta-Locri
Grazie a uno scatenato Pignataro, autore di una tripletta, il Barletta riscatta il 2-1 subito la scorsa settimana a Locri e vince con un netto 3-0. L’attaccante ex Martina porta in vantaggio i pugliesi al 20′ su assist di Russo e il primo tempo finisce con il Barletta avanti 1-0. Nella ripresa i biancorossi continuano a premere il piede sull’acceleratore e prima Pignataro firma la rete del raddoppio, poi al 72′ lo stesso centravanti brindisino realizza la rete del definitivo 3-0.
Barletta-Ossese, la presentazione
I ragazzi allenati da Francesco Farina si qualificano così per la semifinale dove sfideranno l’Ossese. I sardi, dopo aver vinto la Coppa Italia regionale contro il Castiadas hanno eliminato nell’ordine Civitavecchia e Isernia, ottenendo così uno storico pass per la semifinale. I bianconeri di Ossi, nel turno d’andata, dovranno fare a meno di quattro giocatori importanti nello scacchiere di Giampiero Loriga. Si tratta di Nicola Dettori, Davide Madeddu, Luca Scognamillo e Simone Patacchiola. I sardi, dopo la sconfitta di domenica contro il Li Punti Sassari, sono scivolati al secondo posto in classifica superati dal Taloro Gavoi. Il Barletta, invece, ha già vinto il girone A dell’Eccellenza pugliese, ma per festeggiare la promozione dovrà vincere la Coppa Italia Dilettanti o lo spareggio contro il Martina. La data della finale non è ancora stata ufficializzata, perché la Lega Dilettanti Puglia vuole prima “conoscere il percorso dei biancorossi nella Coppa Nazionale Dilettanti. Qualora il Barletta dovesse vincerla, il Martina sarebbe promosso in Serie D senza la disputa della finale”. La gara di andata tra Barletta e Ossese, si disputerà in Puglia, mentre il 27 a Ossi (SS), si terrà il ritorno.
Coppa Italia Dilettanti, Salsomaggiore-Ciliverghe
Nella prima semifinale, vittoria agevole per il Salsomaggiore contro il Ciliverghe: gli emiliani si impongono con il punteggio di 3-0 contro i gialloblù ipotecando così la finalissima del prossimo 4 maggio. Per le due squadre la Coppa Italia Dilettanti rappresenta ormai l’ultima possibilità per agguantare la Serie D. Il Salsomaggiore si trova infatti in quarta posizione, a -14 dalla zona playoff e -15 dal primo posto. Il Ciliverghe, invece, ha solo quattro punti in più dalla zona playout nel Girone C del campionato di Eccellenza lombardo. Nella gara di oggi, gli emiliani si portano in vantaggio all’8′ con Compiani, poi, sempre nella prima frazione, Furlotti e Pellegrini firmano il definitivo 3-0. Ritorno in Lombardia il 27 aprile.
A cura di Fabrizio Pinna