Si è appena conclusa la seconda giornata del primo turno fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti 2022-2023, disputata nella giornata di ieri, 22 febbraio. Otto partite giocate, una per ogni girone: sono stati diramati, inoltre, anche i primi verdetti delle squadre che sono passate al turno successivo della competizione.
Terminata la seconda giornata della competizione, dunque, sono stati diramati i primi verdetti ufficiali in virtù del doppio confronto tra andata e ritorno. Nello specifico, per quanto riguarda i gironi a tre squadre (A,B,G) nulla è ancora deciso: tra loro, il più equilibrato è senza dubbio il secondo mentre, negli alti due, sembrerebbe essersi delineata una corsa a due per il passaggio del turno.
Totalmente differente, invece, la situazione degli altri gironi. Passano il primo turno della Coppa Italia Dilettanti, e dunque approdano ai quarti di finale: Certaldo, Valdichienti Ponte, Insieme Formia, Campobasso e Nuova Igea Virtus. Sono già sicuri, inoltre, due accoppiamenti: Certaldo-Valdichienti Ponte e Insieme Formia-Campobasso.
L’albo d’oro dalla stagione 2017/2018 – Dal 2017, ad oggi, per ben due anni consecutivi (dal 2019 al 2021) la Coppa Italia Dilettanti non è stata vinta da nessuna squadra, a causa dello stop causa dalla pandemia da Covid-19.
Il St. Georgen, squadra attualmente militante nel campionato di Eccellenza del Trentino Alto Adige, è stata la vincitrice della stagione 2017-2018. Nel corso dell’edizione successiva, inoltre, il Casarano, oggi partecipante al girone H di Serie D, ha alzato la coppa battendo in finale il Caldiero Terme per 2-1.
Dopo due anni di stop, infine, l’ultima vincitrice in ordine cronologico, è il Barletta di Visani e compagni: storico trionfo per 2-1 contro il Salsomaggiore, al Centro d’Italia-Manlio Scopigno di Rieti, dopo i tempi supplementari.
A cura di Lorenzo Bloise