Dalla Serie B all’Eccellenza, l’amore di Daniele Vantaggiato per il Livorno
I festeggiamenti in casa amaranto non finiscono mai. Giusto una settimana fa, il Livorno celebrava i suoi 107 anni di storia, oggi la squadra di Buglio torna alla vittoria e si aggiudica i tre punti nel derby contro l’Armando Picchi, partita terminata 1-0. Per il Livorno, che vola a 36 punti in classifica, il vantaggio in più è Daniele Vantaggiato. Gioco di parole? Anche, ma non solo.
La carriera di Daniele Vantaggiato
Daniele Vantaggiato è un attaccante di 37 anni. È cresciuto nelle giovanili del Brindisi e dopo del Bari, con cui ha esordito in Serie B a soli diciassette anni. Il suo bagaglio è colmo di esperienze, e di reti: più di 100 segnate soprattutto nella seconda divisione professionistica del campionato italiano.
Vantaggiato nel tempo ha vestito le maglie di Crotone, Pescara, Rimini, Parma, Torino, Padova e Bologna.
Nel 2014 inizia la storia d’amore con il Livorno. In amaranto fa follie: tante doppiette e prestazioni di alto livello. Nella stagione 2017-2018, con i suoi 19 gol, si aggiudica il titolo di capocannoniere del Girone A di Serie C e trascina la squadra verso la promozione diretta in Serie B.
L’anno successivo il ragazzo di Brindisi firma con la Ternana. In Umbria ci resta per tre stagioni, contribuendo nell’ultima di esse alla promozione della squadra in Serie B.
Il ritorno in Amaranto
Quando ormai si pensava che la storia di Vantaggiato al Livorno fosse finita, arriva il 1° ottobre 2021, giorno in cui firma con il Livorno in Eccellenza Toscana. L’attaccante ha scelto di scendere dalla Serie B all’Eccellenza, un grosso salto all’indietro, forse dettato da forti sentimenti verso club amaranto, che tanto in passato gli ha regalato, e che tanto oggi ha lui da offrirgli, con i suoi numeri e le sue prestazioni. Il gol di ieri è la dimostrazione di tutto questo.
Gloria Cusin