Home » La favola del Vallemaio, in Prima Categoria con solo 700 abitanti

La favola del Vallemaio, in Prima Categoria con solo 700 abitanti

Vallemaio

Siamo nel Lazio, in provincia di Frosinone, più precisamente a Vallemaio. Un piccolo paesino che conta 892 abitanti ma che, se si contano i residenti, non arriva a 700. Eppure qui si sta compiendo un piccolo miracolo calcistico, vista la recente promozione in Prima Categoria della squadra locale, la seconda in pochi anni per un club partito dal fondo. Un’altra piccola favola sportiva, che però non ha niente a che fare con episodi già più noti ai media come quello del Wrexham, completamente diverso per budget e risonanza mediatica.

I pochi giovani rimasti in zona, infatti, hanno deciso di impegnarsi in un progetto calcistico e da qualche anno hanno deciso di abbandonare il campionato Amatori per iscrivere la squadra in Terza Categoria. E proprio qui la favola ha inizio: dopo tre anni è arrivata la promozione in Seconda e quest’anno, dopo averla sfiorarla per due anni, la tanto agognata Prima Categoria. Gioie, delusioni e poi ancora gioie, questo il riassunto del Vallemaio, che ora può festeggiare e puntare ancora più in alto. Perché sognare non costa nulla.

Vallemaio festa

Vallemaio tra Goku, il Monte Maio e la promozione storica

La vita è una partita, la terra è solo un campo / Io corro verso la porta, ma qualche volta inciampo“. Così recita la canzone “Che abbia vinto o no” di Emis Killa. Si può davvero dire che una realtà calcistica così piccola perda? Secondo noi no, e quindi proprio “inciampare” diventa il termine più adatto. Poco budget ma tanto cuore e tanta voglia di mettersi in gioco: queste le prerogative del Vallemaio, che in pochi anni ha conquistato sul campo (e non d’ufficio, com’era stato di fatto già concesso) la Prima Categoria.

Tre anni in Terza Categoria, poi la promozione in Seconda: primo piccolo grande miracolo. Poi i successi della scorsa stagione, conclusa però con una beffa: 2 sole sconfitte in tutta la stagione e secondi classificati per un punto. La parte poetica? Il rifiuto del ripescaggio in Prima Categoria. La volontà di meritarsi la promozione sul campo, finendo la stagione in cima al tabellone, è stata più forte.

Vallemaio tifosi

E quindi un 2022/2023 altrettanto positivo. Solo una sconfitta e sei pareggi nell’ultima stagione hanno permesso al Vallemaio di arrivare al primo posto a pari merito e quindi allo spareggio per decidere la neopromossa. In questa occasione, la squadra della provincia di Frosinone si è portata in vantaggio sul 3-1, prima di farsi sorpassare dagli avversari sul 3-4. Poi un rigore in pieno recupero, segnato al 95′, che porta ai supplementari, in cui la squadra trionfa 5-4 e si guadagna la promozione in Prima Categoria.

A supporto c’era quasi tutta la popolazione di questo piccolo paese, che ha deciso di riversarsi sugli spalti e preparare anche una coreografia d’eccezione. Goku con un pallone al posto della sua Sfera Genkidama, posto sopra il Monte Maio, la cima che sovrasta il paesino. “E vissero tutti campioni e contenti” recita ora il motto della squadra, a dimostrazione che il nostro è lo sport più bello di tutti.

A cura di Simone Bianchi. CREDIT PHOTO: Amatori Vallemaio.