Eccellenza Emilia-Romagna: è il Corticella l’ultima squadra promossa direttamente in D

Chiusa la stagione regolare, in Eccellenza Emilia-Romagna, sono iniziati regolarmente i playoff, con vista sulla Serie D. La formula adottata dalla Comitato Regionale della LND Emilia-Romagna è la seguente: dai tre gironi, ad avanzare alla fase eliminatoria, sono le prime due classificate, per un totale di sei squadre; a questo punto si formano due triangolari, uno tra le capoliste e uno tra le seconde.

Nel primo, le migliori due hanno accesso diretto alla Serie D 2022-2023. Invece, la terza classificata è destinata agli spareggi nazionali. Nell’altro mini-torneo, quello fra le seconde classificate in campionato, solo la migliore ha chance di staccare il pass per la Serie D, passando per gli stessi spareggi.

Triangolare 1° classificate in Eccellenza Emilia-Romagna

  • FYA Riccione – 5 punti (6, differenza reti +1)
  • Corticella – 5 punti (6+spareggio, differenza reti 0, allo spareggio)
  • Cittadella Vis Modena – 5 punti (6, differenza reti -1, allo spareggio)

Definita la classifica finale del girone, dopo ben 6 gare e un ulteriore spareggio. Alla quinta e penultima giornata, in casa del Cittadella Vis Modena, il Riccione è riuscito a ottenere l’aritmetica promozione in Serie D, in virtù della differenza reti migliore in confronto a quella delle contendenti, perché in caso di pareggio – com’è stato – tra Corticella e Cittadella all’ultima giornata, sarebbero state queste due ad affrontarsi in uno spareggio. Gara che si è giocata il martedì 24 maggio, tre giorni dopo l’ultima gara. Vittoria del Corticella per 2-0, che quindi raggiunge Riccione e parteciperà alla prossima Serie D.

Triangolare 2° classificate

  • Colorno – 8 punti (4, differenza reti +3)
  • Castenaso – 8 punti (4, differenza reti +2)
  • Victor San Marino – 0 punti (4, differenza reti -5)

Anche il triangolare delle seconde si è concluso con uno spareggio. Infatti, Colorno e Castenaso sono arrivate assieme in testa a quota 4 punti, con il Victor San Marino che ha chiuso a 0. Con la parità fra sole due squadre, si è ricorsi direttamente allo spareggio fra Colorno e Castenaso, che hanno vinto questi primi per 4-1, garantendosi un posto nel primo dei turni di spareggi nazionali per tentare l’assalto alla D.

CREDIT PHOTO: Colorno Calcio (Facebook)

Le avversarie agli spareggi nazionali

Per l’Emilia-Romagna, dunque, ci saranno Cittadella Vis Modena e Colorno agli spareggi nazionali. I primi se la vedranno con la terza del Triangolare disputato in Eccellenza Lazio, quindi il Pomezia. Il Colorno vincitore del girone tra le seconde classificate dovrà, invece, affrontare la vincitrice dei play-off in Umbria, ovvero l’Ellera.

Published by
Redazione