Home » Severo-Mola, i padroni di casa perdono a tavolino: il motivo è incredibile

Severo-Mola, i padroni di casa perdono a tavolino: il motivo è incredibile

san severo mola

Mondo Dilettanti – Nel campionato di Eccellenza pugliese è stata registrata un’irregolarità in campo nel corso della partita tra San Severo e Mola dello scorso 18 dicembre.

Il match, inizialmente terminato con il risultato di 1-1, è stato deciso a tavolino in favore del Mola in seguito al verdetto emesso dal Giudice Sportivo.

Il motivo? Nel corso del match, il San Severo ha impiegato due calciatori risultati non tesserati o, comunque, svincolati.

vannucchi real academy lucca
LND

L’impiego, scorretto, di Alessandro Ndiaye e di Omar Joof Saikou ha reso il match irregolare. Il San Severo, dunque, ha perso la partita a tavolino per 0-3.

San Severo-Mola, la decisione del Giudice Sportivo in seguito al ricorso

A distanza di qualche settimana dal termine della gara, il Comitato Regionale della “LND Puglia” ha emesso il seguente comunicato ufficiale, in data 12 gennaio.

Il ricorso effettuato dal Mola

RITENUTO IN FATTO – La società ASD UNIONE SPORTIVA MOLA, con tempestivo ricorso preannunciato via PEC e ritualmente inviato alla società ASD SAN SEVERO CALCIO 1922, ha adito questo Giudice Sportivo Territoriale imputando alla società ASD SAN SEVERO CALCIO 1922 la posizione irregolare dei calciatori JOOF SAIKOU OMAR (21.11.97) e NDIAYE ALESSANDRO (9.3.2001), che a detta dell’istante sono stati impiegati dalla resistente durante l’incontro in oggetto sebbene svincolati o in ogni caso non tesserati alla data della gara. La ricorrente ha concluso chiedendo la vittoria della gara in proprio favore o in subordine la ripetizione della gara. La resistente non ha fatto pervenire proprie deduzioni in merito.

lnd
LND

CONSIDERATO IN DIRITTO – Questo Giudice Sportivo Territoriale ritiene che il ricorso proposto dalla società ASD UNIONE SPORTIVA MOLA sia fondato e meritevole di accoglimento per le seguenti motivazioni. La ricorrente afferma di aver rilevato l’irregolare posizione dei calciatori JOOF SAIKOU OMAR e NDIAYE ALESSANDRO impiegati dall’ASD SANSEVERO durante la gara in oggetto, in quanto i predetti calciatori sarebbero svincolati o non tesserati dalla resistente. Orbene, dagli accertamenti compiuti da questo Giudice Sportivo Territoriale presso l’Ufficio Tesseramenti del CR Puglia è emerso che i due calciatori risultano tesserati in date e precisamente: NDIAYE ALESSANDRO nato il 9.3.2001 è stato tesserato in data 17.12.22, mentre JOOF SAIKOU OMAR nato il 21.11.97 è stato tesserato in data 19.12.22.
Pertanto, il primo era in posizione regolare mentre il secondo risultava in posizione irregolare. Per tali motivi, il Giudice Sportivo Territoriale visto ed applicato l’art. 10 commi 1 e 6 lettera a) del C.G.S

La decisione del giudice sportivo

DELIBERA:

  • di dichiarare il calciatore JOOF SAIKOU OMAR nato il 21.11.97 in posizione irregolare con riferimento alla gara in oggetto;
  • di accogliere il ricorso proposto dalla società ASD UNIONE SPORTIVA MOLA;
    per l’effetto:
  • di comminare a carico dell’ASD SAN SEVERO CALCIO 1922 la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 0-3 in favore dell’ASD UNIONE SPORTIVA MOLA;
  • di non addebitare la tassa ricorso stante l’accoglimento del gravame.

La reazione del club biancoazzurro: “Sognare è d’obbligo”

Il Mola, in seguito alla decisione del Giudice Sportivo, ha espresso il proprio pensiero sui canali social.

“Il Giudice Sportivo ha accolto il nostro ricorso, depositato all’esito della gara San Severo – US Mola, disponendo la vittoria della gara per tre reti a zero in nostro favore.

san severo mola
Tifosi ASD Unione Sportiva Mola (fonte: Facebook)

In classifica abbiamo recuperato altri due punti, sognare è d’obbligo! Un ringraziamento speciale ai nostri Avv.ti Marino Liuzzi e Giuseppe Giangregorio. Avanti Mola!”.