Finale pirotecnico in Eccellenza Siciliana: lotta a 3 per la Serie D

Credits: Profilo Facebook Milazzo
Testa a testa nel Girone B di Eccellenza Sicilia per la promozione: Milazzo, Modica e Vittoria si contendono la Serie D.
Arrivati ormai alla fine di marzo, si entra ufficialmente nel momento clou della stagione: è il momento dei primi verdetti, tra promozioni aritmetiche e retrocessioni. In alcuni gironi di Eccellenza, ad esempio, si conosce già da settimane il nome della squadra che, a partire dal prossimo anno, farà il salto in Serie D.
Non è il caso però del Girone B Siciliano, in assoluto uno dei più incerti se si parla di promozione. Nel Girone B di Eccellenza Siciliana, il discorso promozione è infatti ancora tutto da stabilire: con le prime tre squadre racchiuse in soli tre punti, si prevede un finale di stagione pirotecnico.
A tre giornate dalla fine dei giochi, troviamo infatti tre compagini a contendersi il salto nella quarta serie: Milazzo, Modica e Vittoria. Milazzo e Modica sono appaiate a quota 57 punti, con il Milazzo però avvantaggiato dalle due vittorie negli scontri diretti. Gli uomini di Bognanni sono inoltre la miglior difesa del torneo (con solo 11 reti subite), e anche la squadra ad aver mantenuto la vetta per più giornate.
Insegue, a quota 54, il Vittoria, reduce da sei risultati utili consecutivi. I biancorossi sono il miglior attacco del campionato con 52 gol realizzati, grazie alla vena realizzativa di Flavio Do Santos, capocannoniere del girone con 17 realizzazioni. Il Vittoria spera in qualche passo falso delle capoliste per rientrare nel discorso promozione.
Milazzo, Modica, Vittoria: calendari a confronto
La promozione in Serie D, con ogni probabilità, sarà un affare a tre tra Milazzo, Modica e Vittoria. Il prossimo impegno del Milazzo è contro l’Avola, reduce dalla sconfitta contro Modica. In seguito, la capolista affronterà Leonfortese e Jonica, due squadre invischiate nella lotta play-out. Il Modica se la vedrà invece con Aci Sant’Antonio, Polisportiva Gioiosa e Rosmarino.
Il Vittoria è, sulla carta, la contendente con il calendario meno complicato. I biancorossi dopo la sfida contro l’Atletico Catania, affronteranno Jonica e Misterbianco, attualmente all’ultimo posto in classifica con solo sei punti conquistati.

Avola: una vittoria per sparigliare le carte
Più staccate – a quota 52 e 51 punti – troviamo anche Avola e Nebros, che, finché l’aritmetica non le condannerà, potrebbero anche rientrare nella lotta promozione. L’Avola, in particolare, sarà ospite proprio del Milazzo durante il prossimo turno.
A tre giornate dalla fine della regular season, una loro eventuale vittoria sul campo della capolista potrebbe ulteriormente sparigliare le carte, infuocando ulteriormente le ultime due giornate. Non resta quindi che stare a guardare lo spettacolo che offrirà il Girone B di Eccellenza Siciliana in queste ultime settimane: si prospetta un finale di stagione al cardiopalma!