Oltre alle 29 squadre già qualificate alla Serie D 2022/23, (ovvero i 28 club vincitori dei propri gironi più la vincente, o la finalista, della Coppa Italia Dilettanti), in Eccellenza sono in corso gli spareggi nazionali per decretare le ultime 7 squadre aventi diritto alla prossima D.
Due turni e quattro partite (due di andata e due di ritorno) separano quindi queste squadre dal massimo campionato dilettantistico. Nel dettaglio, qual è dunque il programma degli spareggi della stagione agonistica 2021/22?
Gli spareggi nazionali di Eccellenza consistono in due turni con andata e ritorno. Ci partecipano, di base, tutte le squadre che hanno dunque vinto i playoff regionali o che hanno perso gli spareggi e i triangolari regionali con accesso diretto alla D. Delle 28 partecipanti solo 7 avranno la possibilità di salire di categoria.
In caso di parità nel doppio confronto si procederà con i tempi supplementari ed, eventualmente, i calci di rigore. È ancora valida la regola dei gol segnati in trasferta: in caso di pareggio nelle reti segnate, infatti, si qualifica la squadra che ha realizzato più gol lontano da casa.
L’andata del primo turno degli spareggi nazionali di Eccellenza si è disputata il 29 maggio (di seguito i risultati), mentre il ritorno il 5 giugno. L’andata delle finali invece si giocherà il 12 giugno, mentre il 19 giugno si disputeranno le finali di ritorno. Competizione che quindi si inoltrerà fino a quasi l’inizio dell’estate e non concederà riposo alle squadre che, una volta salite in Serie D, dovranno subito programmare la stagione seguente.
Ecco il programma completo delle partite d’andata del primo turno degli spareggi nazionali di Eccellenza:
Ecco il programma completo delle partite di ritorno del primo turno degli spareggi nazionali di Eccellenza:
in grassetto le squadre che accedono alle finali
Di seguito i risultati delle finali d’andata degli Spareggi Nazionali, giocate il 12 giugno. I ritorni sono previsti per il 19 giugno.