Eccellenza, il Torino Calcio acquista Dominique Malonga
Dal Torino F.C. all’A.S. Torino Calcio: la carriera di Dominique Malonga, ex conoscenza del massimo campionato italiano, è caratterizzata da un colore in comune: il granata. Dopo aver girovagato per l’Europa e oltreoceano, per l’attaccante 1985 si tratta di un ritorno alle origini, nella città italiana che lo ha lanciato nel mondo dei grandi.
E’ di poche ore fa l’ufficialità: il club piemontese, militante nel girone B di Eccellenza, si è aggiudicata le prestazioni dell’ex Cesena. Dopo Meggiorini e Tavano, tra gli altri, il mondo dilettantistico arricchisce il suo pedigree con un altro giocatore che ha calcato i campi di Serie A.
L’A.S. Torino, tramite i propri canali social, ha reso noto il seguente comunicato.
Ecco un estratto:
“Gran colpo di mercato dell’AS Torino Calcio che ufficializza l’arrivo di Dominique Malonga. Attaccante classe 1989 alto 185 centimetri, il calciatore francese naturalizzato congolese ha alle spalle delle significative esperienze in serie A ed in serie B e in altri importanti campionati europei. Malonga cresce nel florido settore giovanile del Monaco. In quel periodo si guadagna le convocazioni con le Nazionali Under 19 e Under 20 della Francia in cui realizza 3 reti in 4 partite ufficiali”.
Le prime dichiarazioni di Dominique Malonga con la maglia granata
Dominique Malonga ha rilasciato le sue prime dichiarazioni ai microfoni del Torino Calcio: uno sguardo al passato e le ambizioni future con il suo nuovo club.
“Sono molto felice di tornare a giocare a Torino all’AS Torino Calcio che in qualche modo mi riporta ai vecchi fasti di quando calcavo i campi della serie A. Spero di portare questa squadra il più in alto possibile. Sono orgoglioso che il presidente Enea Benedetto abbia visto in me un possibile alfiere di questa grande avventura”.
Il curriculum di Dominique Malonga: Torino, Cesena e le esperienze all’estero
La carriera di Dominique Malonga ha inizio nel settore giovanile del Monaco. Nel 2007 approda in Italia: il Torino crede nelle potenzialità del giovane congolese decidendo di fargli firmare un quadriennale. Il club granata gli dà l’opportunità di esordire in Serie A, proprio nella stagione 2007/2008.
Dopo una breve parentesi in Lega Pro con il Foggia, Malonga viene acquistato dal Cesena. Con i bianconeri gioca ben quattro stagioni, tra Serie A e Serie B, al termine dei quali conterà 58 presenze, 10 gol e 2 assist.
Successivamente, l’attaccante continua la sua carriera lontano dalla nostra penisola: prima in Scozia, passando per la Spagna, la Finlandia e il Canada tra le tante.
Il gennaio scorso, dopo più di cinque anni dall’ultima volta, torna in Italia, in Serie D. Il Virtus Matino sarà, per soli mesi, la sua casa provvisoria. Oggi una nuova avventura, nel mondo dilettantistico.