La Cuoiopelli è pronta e vuole affrontare il lungo percorso dei playoff per ritornare in Serie D dopo 28 anni d’assenza. La formazione di Santa Croce sull’Arno, infatti, domenica 8 maggio inizierà il triangolare di spareggio regionale tra le tre vincenti dei play-off dei gironi di Eccellenza Toscana, insieme a Terranuova Traiana e Lastrigiana.
L’Associazione Calcio Cuoiopelli è nata nel 1954 sulle ceneri di una vecchia squadra locale e di fatto era espressione del sindacato dei lavoratori conciari della zona. Il nome della società, infatti, deriva dalla principale attività industriale della zona, ovvero la concia delle pelli.
In pochi anni di storia approda nel Campionato Interregionale già a partire dal 1957, riuscendo a restare in Serie D fino al 1968, anno della retrocessione in Promozione. Dopo 10 anni tra i dilettanti, nel 1978 ritorna in Interregionale e nel 1986 riesce a vincere il girone E, ottenendo una storica promozione in Serie C2.
Nel 1988 arriva al quarto posto nel girone A di Serie C2 ed è il picco storico della società toscana. Da allora prima retrocede in Interregionale nel 1990, poi, dopo quattro anni nella quinta divisione calcistica italiana, non si iscrive nella stagione 1994-1995. Da quel momento, la Cuoipelli non è mai tornata in Serie D, galleggiando tra Promozione ed Eccellenza
Nei tempi recenti, si ricorda il beffardo secondo posto nel girone A nel 2017-2018. Pur avendo terminato a pari merito con il Sangimignano, la squadra perse lo spareggio per la promozione, dovendosi accontentare dei play-off nazionali (poi persi in semifinale contro la Torres).
In questa stagione la Cuoipelli è decisa a riprovarci ancora. Ha terminato la regular season al secondo posto nel girone B, dietro solamente al Livorno, ed in finale play-off del raggruppamento ha battuto con un netto 3-0 il San Miniato Basso.
Da domenica, dunque, inizia il triangolare contro Terranuova Traiana (girone C) e Lastrigiana (girone B). Domenica 8 maggio si giocherà Cuoiopelli-Terranuova Traiana. La perdente di questa sfida o il Cuoipelli in caso di pareggio sfiderà la Lastrigiana nella seconda giornata del triangolare in programma mercoledì 11. Domenica 15 maggio, dunque, si affronteranno le compagini che non si sono affrontate in precedenza.
Chi otterrà più punti rappresenterà la Toscana alla fase interregionale contro la vincente dei play-off delle Marche. In terra marchigiana si sta giocando ancora la regular season nel girone unico di Eccellenza e sono in lizza per gli spareggi regionali Atletico Ascoli, Fossombrone, Jesina, Atletico Azzurra Colli, Sangiustese, Atletico Gallo, Valdichienti Ponte e Montefano, quando mancano due giornate alla fine del campionato.
A cura di Giacomo Grasselli