Dopo aver vinto i rispettivi gironi di Eccellenza Veneto, Villafranca Veronese, Portogruaro e Giorgione Calcio si sono affrontanti nella poule promozione. Le tre squadre hanno dato vita ad un triangolare agguerrito in bilico fino all’ultima giornata.
Nel weekend scorso era stato proprio il Portogruaro a staccare il primo pass per la D con un 3-0 al Villafranca Veronese. Oggi, proprio quest’ultimo, si è regalato la promozione tanto desiderata.
Oggi è andato in scena lo scontro decisivo tra Villafranca Veronese, appunto, e Giorgione Calcio per l’ultimo posto disponibile per la D. Entrambe le squadre erano a pari punti a quota quattro. Alla fine l’ha spuntata il Villafranca per 3-1, che sale in serie D e scavalca anche il Portogruaro, vincendo il triangolare.
I bluamaranto hanno chiuso i giochi con tre reti nei primi 60 minuti (Amoh 17’, Ballarini 31’ e 62’). Inutile il rigore siglato da Bonaldi (Giorgione) all’80’ per il definitivo 3-1.
La società nata nel 1920 torna in Serie D dopo appena 2 anni. Infatti, nella stagione 19/20, i blu-amaranto parteciparono nel girone C dove però non trovarono fortuna. La squadra tornò in Eccellenza arrivando ultima in classifica con 17 punti. Tornati in Eccellenza, quest’ultima, sfiorò l’accesso in D finendo per un punto dietro al San Martino Speme. Quest’anno l’agognata promozione in D, con la speranza che il Villafranca Veronese possa ottenere risultati migliori dell’ultima volta.
Il Portogruaro – nato un anno prima del Villafranca, nel 1919 – è una squadra che ha un passato importante nel calcio professionistico. Infatti, prima del fallimento del 2013, i granata erano riusciti a calcare anche i campi di Serie B. Poi appunto, come già menzionato, il fallimento e la seguente rinascita nel 2013. Il Portogruaro è dovuto ripartire dalla Promozione e dopo molti anni travagliati la società ritrova la Serie D dando una speranza di rinascita anche ai tifosi.
A cura di Francesco Busoni.