Dalla Seconda Categoria ai play-off per la Serie D in 5 anni, la storia dell’Elettra Marconia
Dalla Seconda Categoria, ad un passo alla Serie D. In soli cinque anni. L’Elettra Marconia, in Eccellenza Basilicata, sta sognando in qualcosa che nella storia della città nessuno è riuscito a compiere, ovvero volare nella massima categoria del calcio dilettantistico.
In due anni la squadra lucana è riuscita a togliersi tante soddisfazioni: prima la finale di Coppa Italia, ora la seconda posizione in classifica con i play-off per la Serie D tutti da giocare. E se questa squadra sta volando grande merito va anche a chi ci ha creduto sin dall’inizio che si potesse fare qualcosa di storico, ovvero il presidente Salvatore Borraccia, che si è raccontato ai microfoni di SerieD24.com.
Il presidente Borraccia: “Tanta forza nei momenti più duri. Stiamo vivendo il nostro miglior momento”
“Stiamo vivendo la miglior stagione della nostra storia – dice Salvatore Borraccia che più di tutti crede in questo storico traguardo -. Veniamo già da un campionato positivo dell’anno scorso che ci ha portato anche a giocarci una finale di Coppa Italia, traguardo mai raggiunto dall’Elettra Marconia. Sulle ali dell’entusiasmo generato dall’anno scorso questa stagione abbiamo allestito una squadra che credevamo potesse far bene“.
E infatti i risultati ci sono eccome: secondo posto con 66 punti, 20 vittorie e solo 6 sconfitte. Risultati da grande squadra. Il tutto è cominciato cinque anni fa, quando Borraccia acquisì la squadra in Seconda Categoria per due motivi: “La passione per il calcio in primis, poi l’amore per il paese in cui vivo“. Due aspetti che possono sembrare banali ma che non lo sono affatto.
Ma non è sempre tutto rosa e fiori, anzi. Di momenti duri l’Elettra Marconia e il presidente Borraccia ne hanno passati diversi. “Ce ne sono stati di momenti non facili, perlopiù legati allo scarso entusiasmo che la squadra stessa genera all’interno della comunità. Però anche nei momenti peggiori io e le poche persone all’interno della società, dieci o dodici, non di più, abbiamo ritrovato sempre la forza necessaria per andare avanti“.
Borraccia: “Ci crediamo alla Serie D. Qualora dovesse succedere…”
Ora, giunti al capolinea di questa stagione, la testa va solo ad un obiettivo: la Serie D. “Oramai siamo qui. Crederci credo che non costi nulla. Noi stiamo sognando la promozione e continueremo a sognarla“. E qualora dovesse arrivare, ecco cosa promette Borraccia a squadra e città: “In caso di successo, riusciremo a fare qualcosa che a Marconia non è riuscito a fare mai nessuno. La promessa è quella di continuare a lavorare sempre nella stessa direzione, cercando di farci rispettare nel campionato successivo“. Sognare non costa nulla, l’Elettra Marconia ci crede. Il presidente Borraccia ancor di più.
Intervista di Diego Sarti