Cattolica, annunciato il ritorno dell’attaccante Emilio Docente
Gradito ritorno in casa Cattolica con la firma dell’attaccante Emilio Docente. Il 39enne ha già vestito la maglia giallorossa, seppur per un breve periodo, nel 2021. Con una lunga militanza alle spalle tra i pro, il calciatore siciliano scende in Eccellenza per rendersi utile alla causa centrando l’obiettivo salvezza.
Docente ha una luminosa carriera alle spalle avendo militato in Serie B, C1 e Lega Pro con il Rimini ed essersi distinto anche con le maglie di Gela, Messina, Ancona e Perugia fino al capitolo Juventus. Firmato il contratto che lo lega al Cattolica, si è già unito ai nuovi compagni per preparare il prossimo impegno di campionato contro la Savignanese.
Emilio Docente, un attaccante da 69 presenze in Serie B per il rilancio del Cattolica
Nato a Comiso nel dicembre del 1983, la carriera di Emilio Docente è partita dal Gela, squadra della sua città. Messosi subito in mostra convince addirittura la Juventus di Marcello Lippi ad offrirgli una chance. La Vecchia Signora lo preleva dal Gela mandandolo in prestito al Messina. Qui, in Serie B, secondo i bianconeri non ‘rispetta le aspettative’.
Arriva dunque nel 2003, all’età di vent’anni, la prima opportunità lontano dal calore della Sicilia, precisamente al Rimini. Sulla riviera romagnola diventa ben presto protagonista, contribuendo alla promozione dei biancorossi in Serie B nella stagione 2004/2005. La sua prima esperienza a Rimini si conclude con il buon bottino di 58 presenze e 12 reti.
Docente continua a farsi le ossa con un continuo ping-pong tra B e C, finendo in prestito all’Avellino prima e alla Sambenedettese poi. Ceduto all’Ancona, ritorna a Rimini nel 2007, dove mostra i progressi realizzati nel corso degli anni. Entrato in pianta stabile nelle rotazioni, mette insieme qualcosa come 69 presenze in Serie B tra regular season e play-out. Il capitolo Rimini si conclude nel 2010 con 134 presenze e 26 gol totali all’attivo.
Lo sfortunato ritorno a Gela e la parentesi Terni
Nel 2010 per Emilio Docente arriva la breve parentesi a Perugia prima della nuova avventura a Gela. Tuttavia il ritorno a casa si rivela sfortunato per l’attaccante, conclusosi dopo la decisione della società di non iscrivere la squadra al campionato. Rimasto svincolato, c’è ancora l’Umbria nel suo destino poiché firma con la Ternana in C. Le 31 presenze e 2 reti messe a referto non bastano a convincere la società ad offrirgli una nuova opportunità in cadetteria, raggiunta al culmine di quella stagione. Da qui per Docente sembra iniziare una parabola discendente caratterizzata anche da un pò di sfortuna, vedasi l’approdo a Siracusa. Pochi giorni dopo la sua firma la squadra siciliana è andata incontro ad un triste fallimento.
Dopo la militanza a Trapani, ecco la riscossa ancora in Emilia-Romagna a Forlì. In C2 guida la squadra alla promozione nella nuova Lega Pro unica, abbandonata la stagione successiva con la retrocessione in D. Lascia dunque Forlì dopo 55 presenze condite da 20 reti, perfettamente bilanciate nel biennio. Giunto a trentaquattro primavere, resta nel riminese sposando la causa Real Miramare in Prima Categoria; nel 2018 risale invece in Eccellenza firmando con il Fya Riccione.
L’esperienza sammarinese e l’arrivo a Cattolica
La prima esperienza a Cattolica arriva nel 2020 e si tramuta in 35 presenze e 6 gol in D. Dopo l’annata nel campionato di San Marino – Folgore prima e Cosmos poi – ecco il ritorno nella città romagnola. La punta centrale firma ora il contratto che lo legherà alla Regina – militante in Eccellenza – per il prosieguo di questa stagione. Emilio Docente si è già unito ai nuovi compagni per preparare la trasferta di domenica prossima sul campo della Savignanese.