E voi ve lo ricordate quel brasiliano dalle elevate doti tecniche in coppia con Caracciolo? Stiamo parlando di Felipe Sodinha, trequartista sudamericano con un importante passato in Serie B e, tutt’ora, il presente si chiama Italia. O meglio, Eccellenza e quindi, Cast Brescia.
Una carriera tormentata da diversi guai fisici, motivo per il quale, sette anni fa, Sodinha appese gli scarpini al chiodo. Una decisione prematura e inconscia: il brasiliano, infatti, poco dopo, ritornerà a fare quello che più gli piace, giocare a pallone.
Con la città e la società Brescia ha sempre avuto un rapporto speciale: esperienza che sarebbe potuta anche andare meglio di quella che poi è stata. Dopo più di sei anni dall’ultima volta, Sodinha è tornato a vestire la maglia del club biancoazzurro: seppur quella meno prestigiosa, rimane un momento amarcord per i più nostalgici.
Abbandonare il luogo dove si è sempre stati bene non è mai semplice. Dopo aver lasciato il paese natale, Sodinha comincia la sua carriera internazionale ad Udine. Ancora molto giovane, con il club friulano disputa il campionato di Primavera mettendo a segno sei reti in 23 presenze. La stagione successiva, esordisce nel calcio professionistico con la maglia del Bari.
Dopo una breve parentesi in Lega Pro, ecco la chiamata più importante: il Brescia ingaggia il ragazzo. In tre stagioni collezione 64 presenze, arricchite da 15 assist ma solo cinque gol.
Poco fortunata, invece, l’esperienza con il Trapani: appena cinque partite con il club siciliano. Diversi problemi a livello fisico e un peso-forma non dei migliori, sono abbastanza da demotivare Sodinha che, con una lunga lettera sui social, decide di abbandonare il calcio giocato. “Le critiche che ho ricevuto diverse volte da persone che non hanno la minima idea delle sofferenze che ho avuto, mi hanno ferito. E’ con grande dispiacere che lascio il calcio giocato”. Ma l’amore per questo sport è troppo grande e, dopo qualche mese, il trentaquattrenne decide di riallacciarsi gli scarpini. Con la maglia di Mantova, Mestre, Rezzato e Modena calca i campi più prestigiosi di Serie C e D. In ordine cronologico, l’ultima esperienza, è stata quella con il Franciacorta: 20 presenze, 4 reti e 3 assist per lui, nel girone B.
Oggi, il fantasista di Paulista, non ha ancora intenzione di smettere con il calcio giocato. Ecco, che, dopo l’ultima esperienza con la maglia del Franciacorta, Sodinha ha deciso di rimanere nel mondo dilettantistico cambiando, però, la categoria.
L’ex giocatore di Modena e Rezzato, gioca nel Cast Brescia, squadra militante nel girone C del campionato di Eccellenza.