Nel segno di Ferretti: il Livorno stende il Piombino e riprende la marcia per la D
Nel segno di Andrea Ferretti, continua la marcia del rinnovato Livorno. La storica società toscana, ripartita dalle ceneri post fallimento dal campionato di Eccellenza, è in vetta al girone B. Un primato condiviso con il sorprendente Cuioipelli. Venti punti in nove giornate, frutto di sei vittorie, due pareggi e una sconfitta per entrambe le compagini. Un ultimo weekend di fuoco per la squadra toscana. Gli amaranto sono riusciti ad imporsi per sei a zero sull’Atletico Piombino, fanalino di coda del torneo. Un successo che rilancia le ambizioni della squadra di Buglio, dopo la sconfitta casalinga rimediata contro il San Miniato Basso nell’ultimo turno disputato prima del weekend di riposo imposto da calendario.
Livorno, una vittoria per ricominciare
La decima giornata di campionato è stata archiviata all’insegna di prodezze individuali e marcature da capogiro. Il Cuoiopelli è riuscito a rifilare un perentorio poker nella trasferta di Ponsacco grazie alle tre reti di Falchini. Di contro, il Livorno ha risposto con l’altro protagonista di giornata, Andrea Ferretti. Una tripletta d’autore per la punta trentaseienne, cui si sono aggiunti i due gol di Apolloni e il rigore di Torromino.
Un messaggio forte quello lanciato dal team del Presidente Paolo Toccafondi. Il prossimo turno, infatti, potrebbe dire tanto ai fini della classifica. Sì, perché mentre il Livorno ospiterà tra le mura amiche del “Picchi” la Colligiana (penultima in graduatoria con appena otto punti), il Cuoiopelli dovrà vedersela con il Tuttocuoio 1957, terza forza del campionato e distante cinque punti dalla coppia capolista.
In attesa di Vantaggiato, è Ferretti il trascinatore
Il Livorno, che ha pagato e sta pagando gli effetti del polemico pareggio di Perignano. La lunga squalifica comminata a capitan Daniele Vantaggiato, che sarà indisponibile sino al 4 marzo 2022, ha inciso nel recente periodo poco fortunato della squadra amaranto. A caricarsi la squadra sulle spalle è stato ancora una volta Andrea Ferretti, leader carismatico e calciatore protagonista in categorie superiori con le maglie di Carpi, Alessandria e Treviso. Il suo apporto e i suoi gol saranno fondamentali per consentire alla formazione di Buglio di raggiungere l’obiettivo prefissato quest’anno: l’immediato ritorno tra i Dilettanti, categoria ancora stretta per una compagine dal blasone e dalla storia come quella amaranto.
A cura di Giuseppe Vitolo