Home » Il Figline è promosso in Serie D dopo 15 anni

Il Figline è promosso in Serie D dopo 15 anni

Il Figline, dopo ben 15 anni, torna ufficialmente in Serie D. Si tratta di un evento storico per il club toscano, che solamente l’anno scorso si era ritrovata al centro di un caos burocratico. I gialloblù hanno potuto festeggiare la promozione in D nonostante oggi, sabato 8 aprile 2023, il calendario del girone B di Eccellenza toscana prevedesse il turno di riposo per il club.

Figline

Fondamentale la sconfitta odierna per 1-0 della Castiglionese in casa del Porta Romana. I gialloblù si confermano quindi primi in classifica con 60 punti ottenuti in 32 giornate, mentre la Colligiana riesce addirittura a scavalcare la Castiglionese per il secondo posto con 56 punti.

La rinascita del Figline dopo le disavventure della passata stagione

Il Figline vince il girone B di Eccellenza toscana con una giornata di anticipo. Sono 60 i punti ottenuti in 31 partite, grazie a 17 pareggi, 9 vittorie e solo 5 sconfitte. Fondamentali sono stati i “solo” 39 gol segnati dalla formazione, di cui ben 15 ad opera di Gabriele Vangi. Ma il vero punto di forza della squadra guidata da Tronconi è la difesa, che in stagione ha concesso solamente 21 gol. I gialloblù, che in questo turno di campionato hanno riposato e la prossima settimana concluderanno in casa contro il Prato 2000, erano già stati molto vicini alla promozione in Serie D nella passata stagione.

figline

In quell’occasione, però, successe l’impensabile. Tutto ebbe inizio durante la partita di Poule Promozione contro il Tau Altopascio, che salì alla ribalta della cronaca nazionale. La partita sembrava equilibrata fino a quando negli ultimi minuti del match la squadra di casa mise a segno ben quattro reti. Il match finì con il punteggio di 5-1, ma gli ultimi gol hanno subito fatto insospettire tutti. Riguardando anche le immagini della gara, sembra che i calciatori abbiano deciso di non reagire agli attacchi della squadra avversaria. Nel giro di poche ore, arrivarono infatti le lamentele di diverse società, tra cui il Livorno, squadra che faceva parte dello stesso triangolare del Figline per la promozione.

Dopo la sfida contro il Tau Altopascio valevole per la Poule Promozione, infatti, il Livorno fece ricorso per una presunta “combine”. Dopo diversi mesi la Procura Federale diede ragione al club amaranto, sanzionando diversi calciatori del Figline e riportando la squadra all‘ultimo posto della Poule Promozione. Oggi tuttavia il Figline, dopo ben quindici anni di assenza, è tornato in Serie D, dove giocherà la stagione 2023/2024.