Home » Foligno retrocesso in Promozione: l’ira dei tifosi

Foligno retrocesso in Promozione: l’ira dei tifosi

Foligno

La retrocessione nella categoria di Promozione, ha portato la squadra ad un destino incerto e uno stadio in preoccupante deterioramento. Sono questi gli elementi che hanno spinto i tifosi del Foligno a manifestare apertamente il proprio dissenso nei confronti della dirigenza. Gli ultras hanno chiesto l’intervento urgente dell’amministrazione comunale per sistemare lo stadio.

Il comunicato degli ultras del Foglino

«E’ arrivata la seconda retrocessione al culmine di un romanzo tragicomico. Abbiamo sopportato cordate romane, fallimenti, chiusure per mafia, sconfitte storiche 11-0 con l’Aquila, 7-0 con il Trestina. Abbiamo sopportato le favole dell’ultima gestione che puntualmente arrivavano dopo ogni sconfitta. Ora basta siamo stufi, non siamo qui per chiedervi un incontro ma per urlarvi contro la nostra indignazione. Non siamo disposti ad ascoltare altre cavolate, vi chiediamo semplicemente di liberare il Foligno e di lasciare fare calcio a chi ha dimostrato di volerlo fare.

Foligno
Foligno Calcio (fonte: Facebook)

Chiediamo all’amministrazione comunale, finora non pervenuta, di appoggiare la nostra causa per il bene di quello che rimane di uno stadio fatiscente. Di questa struttura ora abbiamo solamente il malodore proveniente dai bagni ridotti in latrine, mucchi di calcinacci intervallati da cespugli. Alla luce di questa situazione chiediamo di fare qualcosa in merito e lasciare lo stadio Blasone in mani consapevoli. Siamo stufi.Liberate il Foligno Calcio, via tutti».

Foligno: dalla Serie C alla Promozione

Dopo qualche anno passato fra Serie D e la Serie C2, nel 2007 i Falchetti, allenati da Giovanni Pagliari, conquistarono con una giornata di anticipo il primato del proprio girone, ritornando in C1 dopo ventitré anni.

Foligno
Foligno Calcio (fonte: Facebook)

Con il nuovo allenatore, Pierpaolo Bisoli, e con un gruppo di giovani talenti come Cacciatore, Parolo, Pascali e Volta, la squadra si classificò al quarto posto, sfiorando per la terza volta nella sua storia la Serie B. La mancata promozione segnò di fatto la fine di un ciclo.

Foligno
Foligno Calcio (fonte: Facebook)

Nei tre anni successivi, i biancazzurri presero parte alla nuova Lega Pro; nel 2009 e nel 2011 attraverso i play-out vinti contro la Pistoiese e la Ternana il Foligno riuscì a mantenere la categoria. Tuttavia, la salvezza sfuggì nel biennio 2011-2013, quando una doppia retrocessione fece precipitare il Foligno prima nella Lega Pro Seconda Divisione e, dopo dieci anni consecutivi nel calcio professionistico, in Serie D.

Ad oggi, l’ennesima retrocessione, in Promozione, allontana ancora di più i sogni di speranza di una tifoseria intera abituata a vedere la propria squadra lottare per ben altri obiettivi. Che sia la Promozione il punto di ripartenza di una storica società come Foligno?