Formia, Scognamiglio come Emiliano Martinez: cinque rigori parati in Coppa!
Il Formia ha battuto il Budoni e ha raggiunto i quarti di Coppa Italia Dilettanti grazie alle parate di Aniello Scognamiglio. Il portiere classe 2004 è stato assoluto protagonista nel match contro il Budoni, soprattutto ai calci di rigore, emulando le gesta del portiere dell’Argentina Emiliano Martinez. Ben cinque le neutralizzazioni del giovane talento del club laziale che sono valse il passaggio del turno. La partita era terminata 1-0 con rete di Gabionetta in risposta dello stesso risultato nella gara d’andata in Sardegna.
Per il Formia ora una sfida impegnativa nei quarti di finale contro il lanciatissimo Campobasso.
Formia, le parata di Scognamiglio e la cronaca del match
L’Insieme Formia ha battuto 1-0 il Budoni nel match di ritorno di Coppa Italia Dilettanti Nazionale. Decisivo il calcio di rigore trasformato da Denilson Gabionetta nei 90 minuti regolamentari. In virtù
dell’1-0 siglato dai sardi nella gara d’andata, si è andati prima ai tempi supplementari, poi ai calci di rigore.
I biancazzurri di mister Roberto Gioia hanno prevalso dal dischetto grazie alle super parate del portierino Aniello Scognamiglio. Ben cinque i rigori neutralizzati dal ragazzo ex giovanili della Casertana, Teramo e Foggia. Proprio come “El Dibu” Emiliano Martinez che parò lo stesso numero di calci di rigore nella finale del Mondiale tra Argentina e Francia. Già nei quarti di Coppa regionale il giovane 18enne parò tre rigori contro l’Isernia, risultando decisivo per la qualificazione.
Il cammino dei laziali in campionato
Detto della Coppa Italia Dilettanti, il Formia non se la passa proprio benissimo in campionato. Inserito nel Girone B di Eccellenza Lazio, il team di Roberto Gioia è nei bassifondi della classifica. Con 30 punti in 23 match, ha solo 3 lunghezze di margine dai playout, con l’Audace 1919 prima squadra a doverli disputare al momento.
32 i gol segnati a fronte di 27 subiti, con una differenza di +5. Thomas Perchaud il bomber della squadra con 7 reti, 5 per Jawara e 4 per il capitano Viscovich, già vincente lo scorso anno in Coppa Italia Dilettanti con il Barletta.