Francesco Flachi: il messaggio per il figlio Tommaso, che gioca nella Fiorentina
E’ un bellissimo messaggio quello lanciato da Francesco Flachi sul proprio profilo Instagram, nei confronti di suo figlio Tommaso, in una foto allo stadio “Franchi” di Firenze. “Non buttare mai via un minuto di allenamento e un minuto di partita, possono cambiare il tuo destino”. Tommaso Flachi è un classe 2007 e sta portando avanti la sua carriera da calciatore nelle giovanili della Fiorentina. Proprio come il papà…
Flachi: la Fiorentina, i prestiti e la storia con la Sampdoria
Il percorso di Francesco e Tommaso Flachi, seppur svolti in periodi logicamente diversi, è simile. Anche Francesco cresce calcisticamente nelle giovanili delle Fiorentina e, una volta promosso in prima squadra, nel settembre del 1994 fa registrare il suo esordio in Serie A nella gara tra Fiorentina e Cagliari, conclusa sul punteggio di 2-1 per i viola. Nel 1996 poi, il primo prestito al Bari in Serie B. Primo perché, una volta tornato in Toscana, nel 1997, Flachi viene nuovamente girato in prestito. Questa volta all’Ancona.
“Amore indissolubile…ma il cuore mi ha portato da un’altra parte”, scrive Francesco sul proprio profilo Instagram sotto la foto che lo ritrae allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze. ‘Il cuore mi ha portato da un’altra parte’. In un’altra grande e importante piazza come quella della Sampdoria.
Nel 1999 il suo trasferimento a Genova e, come ricordano anche i tanti tifosi della Doria sotto i suoi profili social, Flachi scrive la storia. Resta fino al 2007 e, in questo arco di tempo, realizza oltre 100 reti, 110 per la precisione. Una statistica questa, che lo inserisce di diritto tra i migliori marcatori della storia del club blucerchiato insieme a Gianluca Vialli e l’attuale commissario tecnico della Nazionale italiana, Roberto Mancini.
Le similitudini tra Francesco e Tommaso Flachi
Il papà è riuscito a diventare un’icona della nostra Serie A: Tommaso Flachi vuole seguire le sue orme? L’età è tutta dalla sua parte, dato che come accennato prima è un classe 2007. Inoltre, proprio come il papà, Tommaso sta crescendo calcisticamente proprio nel settore giovanile viola.
A cura di Davide Balestra