Gallipoli, dalla storica promozione in Serie B all’Eccellenza
Le vicende del Gallipoli Football Club 1909 potrebbero essere la trama di un film. Un film tremendamente drammatico però. Sì, perché la storia del club giallorosso è fatta purtroppo di brusche cadute e fallimenti proprio quando la situazione sembrava volgere per il meglio. E’ successo così dopo la prima storica stagione tra i professionisti in Serie C2 nel 1978. E allo stesso modo è finita anche quando i salentini hanno raggiunto il punto più alto della loro storia, la promozione in Serie B nel 2009.
Proprio il fallimento successivo a quel primo ed unico campionato cadetto sarà l’ultimo atto del Gallipoli tra i professionisti. Da lì in poi il club giallorosso navigherà nelle acque del dilettantismo tra Promozione, Eccellenza e pure due stagioni in Serie D. Adesso i galletti militano nel girone B di Eccellenza pugliese.
Il Gallipoli in Serie B
La storia del club pugliese, che fino ad allora aveva disputato solamente un campionato di Serie C2 nel 1978, cambia radicalmente con l’arrivo nel 2002 come presidente di Vincenzo Barba. L’imprenditore petrolifero fa le cose in grande e al grido “B come Barba” riuscirà a portare i galletti nel campionato cadetto. Dall’Eccellenza alla Serie B in sette stagioni. La storica promozione arriverà il 17 maggio 2009 grazie alla vittoria dei giallorossi allenati dal principe Giannini per 3-2 contro la Real Marcianise.
Come la storia del Gallipoli vuole, nel momento di massima gioia arriva subito la caduta. Nell’estate del 2009 infatti Barba vende il Gallipoli all’imprenditore D’Odorico e la rosa a disposizione di Giannini viene completata solo pochi giorni prima dell’avvio della stagione. Nonostante le evidenti difficoltà economiche e la caotica situazione societaria, il club giallorosso a metà febbraio si trova incredibilmente a ridosso della zona play-off. Le tensioni interne tra il gruppo squadra e la società, e tra la tifoseria e i dirigenti però sono troppo forti. Il galletti nella seconda parte di stagione crollano ed il 23 maggio 2010 retrocedono aritmeticamente.
La stagione 2022-2023 dei giallorossi
A tre giornate dalla fine del campionato di Eccellenza 2022-23, il Gallipoli Fc 1909 è quinto in classifica con 37 punti. La formazione allenata da Matias Calabuig si è salvata aritmeticamente, con un gruppo d’età media di 21 anni. La squadra è attualmente al quinto posto a 37 punti.
Per provare l’attacco al quarto posto, distante 7 punti, il Gallipoli Fc 1909 dovrà vincere gli ultimi incontri, a partire dal derby di domenica pomeriggio contro la capolista Città di Gallipoli. I galletti arrivano a questa sfida forti di due vittorie consecutive senza subire goal contro Ginosa e Castellaneta. Anche se i play-off sono aritmeticamente irraggiungibili a causa della regola della forbice dei 7 punti tra la prima e la quarta, oltre a vincere tutte le partite, il Gallipoli ha bisogno anche di qualche passo falso del Città D’Otranto, magari già nella prossima sfida contro l’Ostuni.
A cura di Samuele Fontanelli (foto di copertina di Max Coribello)