Gela, storica unione dei due club della città

Attraverso i canali social del Gela Fc, con un comunicato, è stato ufficializzato l’avvio di un progetto congiunto tra le due società calcistiche gelesi: il Nuova Città di Gela e la Società Calcistica Gela. Nel post pubblicato online la foto tra i due presidenti: Marco Scerra e Maurizio Melfa. Entrambi saranno presenti alla conferenza stampa che si svolgerà nei prossimi giorni e in cui saranno illustrati tutti i dettagli del nuovo corso calcistico.

Il comunicato ufficiale

“Le Società sportive Nuova Città di Gela F.C. e Società Calcistica Gela a seguito di numerosi e cordiali incontri comunicano di aver raggiunto un accordo per la realizzazione di un unico progetto sportivo che vedrà le due dirigenze lavorare per il bene del calcio gelese.

I dettagli del nuovo corso calcistico verranno illustrati alla città durante una conferenza stampa congiunta che si svolgerà nei prossimi giorni”.

Gela, l’unione fa la forza?

Il calcio nella città di Gela è ormai da diversi anni congelato nel mondo dilettantistico. La storica, nonché più seguita, squadra del posto è la Società Calcistica Gela. Il nome in realtà è recente, infatti nasce nel 2019 dopo la dichiarazione di fallimento della Società Sportiva Dilettantistica Città di Gela. Quest’ultima raggiunse la Serie D nel 2016, ottenendo anche buoni piazzamenti nei tre anni successivi.

Poi il buio totale, un nuovo dramma societario e il calcio gelese deve rinascere da zero. Nel 2019 l’iscrizione al campionato di Seconda Categoria, il ripescaggio in Prima Categoria, il covid e la conquista della Promozione. Quest’anno ad un passo dalla promozione in Eccellenza, la sconfitta nella finale play-off è risultata decisiva. Rammarico e delusione che forse hanno spinto Maurizio Melfa ad accordarsi con Marco Scerra, presidente del Nuova Città di Gela per questa unione societaria.

Dall’altra parte, troviamo un club che a sua volta non può ritenersi soddisfatto di quanto visto quest’anno. Un campionato di Eccellenza che viene abbandonato con una dolorosa retrocessione rimediata dopo aver perso i play-out. Adesso l’obiettivo è riportare in alto, calcisticamente parlando, il Gela.

La speranza è un ripescaggio in Eccellenza, in caso contrario verrà costruita una rosa per vincere in Promozione per cercare di risalire il prima possibile di categoria.

Published by
Redazione