Attraverso i canali social del Gela Fc, con un comunicato, è stato ufficializzato l’avvio di un progetto congiunto tra le due società calcistiche gelesi: il Nuova Città di Gela e la Società Calcistica Gela. Nel post pubblicato online la foto tra i due presidenti: Marco Scerra e Maurizio Melfa. Entrambi saranno presenti alla conferenza stampa che si svolgerà nei prossimi giorni e in cui saranno illustrati tutti i dettagli del nuovo corso calcistico.
“Le Società sportive Nuova Città di Gela F.C. e Società Calcistica Gela a seguito di numerosi e cordiali incontri comunicano di aver raggiunto un accordo per la realizzazione di un unico progetto sportivo che vedrà le due dirigenze lavorare per il bene del calcio gelese.
I dettagli del nuovo corso calcistico verranno illustrati alla città durante una conferenza stampa congiunta che si svolgerà nei prossimi giorni”.
Il calcio nella città di Gela è ormai da diversi anni congelato nel mondo dilettantistico. La storica, nonché più seguita, squadra del posto è la Società Calcistica Gela. Il nome in realtà è recente, infatti nasce nel 2019 dopo la dichiarazione di fallimento della Società Sportiva Dilettantistica Città di Gela. Quest’ultima raggiunse la Serie D nel 2016, ottenendo anche buoni piazzamenti nei tre anni successivi.
Poi il buio totale, un nuovo dramma societario e il calcio gelese deve rinascere da zero. Nel 2019 l’iscrizione al campionato di Seconda Categoria, il ripescaggio in Prima Categoria, il covid e la conquista della Promozione. Quest’anno ad un passo dalla promozione in Eccellenza, la sconfitta nella finale play-off è risultata decisiva. Rammarico e delusione che forse hanno spinto Maurizio Melfa ad accordarsi con Marco Scerra, presidente del Nuova Città di Gela per questa unione societaria.
Dall’altra parte, troviamo un club che a sua volta non può ritenersi soddisfatto di quanto visto quest’anno. Un campionato di Eccellenza che viene abbandonato con una dolorosa retrocessione rimediata dopo aver perso i play-out. Adesso l’obiettivo è riportare in alto, calcisticamente parlando, il Gela.
La speranza è un ripescaggio in Eccellenza, in caso contrario verrà costruita una rosa per vincere in Promozione per cercare di risalire il prima possibile di categoria.