Gianluca Di Giulio colpisce ancora a 51 anni. L’ex calciatore di Rimini e Benevento tra le altre aveva raccontato a seried24.com il dietro le quinte del ritorno in campo. Il motivo? Una chiamata dal cugino, presidente del Real Riccione, società di Seconda Categoria.
Quest’ultimo ha chiesto a Di Giulio se potesse tornare in campo, dall’alto dei suoi 51 anni compiuti il 17 febbraio, per dare una mano alla squadra nella semifinale, ed eventuale finale, della Coppa Italia della categoria, chiamata Coppa Emilia. E la risposta non è potuta essere che un secco ‘sì’, considerando che l’anno scorso il classe ’72 è stato allenatore-giocatore dello stesso club giocando 14 gare.
Nella serata di ieri, 1 Marzo, il torneo emiliano è giunto al termine con la finale giocata proprio tra il Real Riccione e il Borgo Marina. Gianluca Di Giulio è partito tra gli undici titolare e al triplice fischio ha potuto alzare al cielo la Coppa per la felicità del cugino.
In Seconda Categoria sicuramente l’esperienza di Gianluca Di Giulio non sarà passata inosservata. In carriera ha raccolto più di 450 presenze tra Serie B e C, ma per Di Giulio non c’è stanchezza nel scendere in campo a 51 anni e battagliare per ottenere ancora un’altra vittoria. Si tratta di ciò che ha sempre fatto: lottare sino all’ultimo. In quel ruolo da centrocampista che gli richiedeva sostanza e tecnica allo stesso tempo.
Gianluca Di Giulio inizia il suo viaggio calcistico nel 1990 a Brindisi, sua città natale. Lì esordirà in Serie D, dove giocherà per 3 anni. La stagione dopo il passaggio al Trani in C2: poco spazio il primo anno, più presenze raccolte nel secondo (26). La rampa di lancio per le successive esperienze è stato il passaggio al Castrovillari nel ’95. Il giocatore ha trovato continuità ed è riuscito a mettersi in mostra, ricevendo la chiamata del Benevento nel ’98.
Al primo anno viene conquistata la promozione in C1 dal club campano. Una piazza molto calda quella giallorossa, a cui Di Giulio resterà fortemente legato. Nel gennaio 2002, però, avviene il trasferimento al Rimini. Inizia una storia d’amore che segnerà la vita, sul campo, del centrocampista.
A Rimini resterà per 5 anni, conquistando la promozione in C1 prima e in Serie B poi. Gioca il primo anno in B con la maglia del Rimini, poi si trasferisce all’Hellas dove raccoglierà solo 3 presenze. A 35 anni superati Di Giulio torna in C1 con il Gallipoli e poi di nuovo con l’Hellas, chiudendo così una lunghissima carriera ricca di emozioni.