Giulianova-Castelnuovo Vomano, duello al vertice: è caccia al sogno

Credit photo: Facebook Giulianova
Le formazioni, entrambe al primo posto nel campionato d’Eccellenza Abruzzese, si sfidano per continuare il sogno della promozione in Serie D
Attimi e secoli. Lacrime e brividi. Il mondo del calcio dilettantistico questa domenica apparecchia la tavola a tifosi e appassionati per un grande evento che si prospetta ricco di emozioni: il match d’Eccellenza abruzzese tra Giulianova e Castelnuovo Vomano.
Le due squadre, prime a pari merito in classifica, si affrontano in una partita che potrebbe scrivere una pagina importante nella storia di entrambi i club. Il Giulianova, formazione storica del calcio abruzzese, arriva a questo incontro forte del successo nella Finalissima di Coppa Italia d’Eccellenza Abruzzese proprio contro i neroverdi e dalla vittoria per tre a zero nell’ultimo turno di campionato contro il Lanciano.
Il Castelnuovo Vomano d’altro canto arriva da una partita emozionante in campionato terminata con il punteggio pirotecnico di quattro reti a tre contro la Virtus Cupello. Questo incontro ha entusiasmato i tifosi neroverdi, i quali ora sono desiderosi di ottenere la rivincita sul Giulianova per centrare una vittoria che potrebbe rivelarsi cruciale per realizzare il loro sogno di accedere alla Serie D.
Dunque, riflettori accesi e occhi puntati su questo entusiasmante match in programma domenica 16 febbraio alle ore 15:00 presso l’impianto sportivo “Ruben Fadini” di Giulianova, stadio in cui si prevede il pubblico delle grandi occasioni.
Giulianova e Castelnuovo Vomano: una stagione da protagonisti, una sfida per rinascere
Nella stagione 2025, Giulianova e Castelnuovo Vomano si sono affermate come protagoniste assolute del campionato d’Eccellenza abruzzese. Entrambe sono prime a quota 48 punti, insieme al Renato Curi Angolana, che condivide con entrambi i club il primato in classifica. I giallorossi hanno iniziato la stagione in maniera negativa con appena 5 punti raccolti nelle prime cinque partite, che hanno portato ad un repentino cambio di panchina con l’arrivo di Roberto Cappellacci al posto di Andrea Mosconi. Da quel momento è iniziata la risalita, e il Giulianova ha totalizzato fino ad adesso 14 vittorie, 6 pareggi e tre sconfitte, con un bottino di ben 50 reti realizzate e 18 subite. Trascinatore? Michele Cesario, capocannoniere dei giallorossi con 20 gol in campionato.
Il Castelnuovo Vomano, invece ha totalizzato 15 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, con un bottino di ben 55 gol realizzati e 28 subiti. Il capocannoniere della squadra? Jonathan Valiente Melgarejo, a quota 12 gol. Quest’anno più che mai, i neroverdi vogliono centrare la terza partecipazione al campionato di Serie D; stessa voglia del Giulianova, che dopo anni difficili è pronta a fare il grande salto in quarta serie.

I precedenti in questa stagione: Giulianova in vantaggio
I precedenti nel campionato d’Eccellenza abruzzese 2024/2025 vedono il Giulianova leggermente in vantaggio, con un pareggio nella partita d’andata e la recente vittoria per 2-0 che è valsa per i giallorossi la Coppa Italia d’Eccellenza abruzzese.
Ma si sa, ogni partita è a sè. Sicuramente il Giulianova avrà dalla sua parte la grande cornice di pubblico del “Fadini” e il fattore campo a suo favore. Il Castelnuovo Vomano, però, è determinato ad avere la rivincita della finalissima del torneo regionale e conquistare un successo che vorrebbe dire una grande fetta di Serie D.