Giulianova da urlo, sei vittorie di fila e porta inviolata: il sogno D continua

Pagina Facebook Giulianova Calcio 1924
Il Giulianova non si ferma più: sesta vittoria di fila, zero gol subiti e tantissimi tifosi per la capolista del girone unico di Eccellenza Abruzzo
Sei vittorie consecutive, difesa di ferro, zero gol subiti e tantissimi tifosi. Il nome è soltanto uno e non può che essere quello del Giulianova, la capolista del girone unico di Eccellenza abruzzese. Con 48 punti all’attivo, la formazione giallorossa condivide il primato in classifica con il Renato Curi Angolana, dando vita a un appassionante duello per la promozione in Serie D.
Nella stagione odierna gli abruzzesi si sono imposti come uno dei grandi protagonisti del campionato dilettantistico. L’inizio di stagione non era affatto stato dei migliori: appena cinque punti raccolti nelle prime cinque giornate, un avvio molto deludente completamente ribaltato dall’arrivo di Roberto Cappellacci – ex allenatore de L’Aquila – in panchina al posto di Andrea Mosconi.
Da quel momento, la squadra ha tirato su un muro quasi impossibile da abbattere. Ha cambiato marcia e attitudine, inanellando una serie di risultati positivi che l’hanno proiettata ai vertici della classifica, fino al raggiungimento della prima posizione.
Da un disastroso inizio di campionato alla vittoria della Coppa Italia di Eccellenza Abruzzo contro il Castelnuovo Vomano, uno dei principali avversari della formazione giallorossa, sconfitto nello scorso duello il cui palio era proprio la posizione da capolista, ottenuta infatti dal Giulianova. La squadra arrivava a questo incontro carica dal successo della Finalissima e dalla vittoria per tre a zero nell’ultimo turno di campionato contro il Lanciano.
Tra vittorie e successi: la stagione del Giulianova
Finora, il Giulianova ha collezionato 14 vittorie, 6 pareggi e solo 3 sconfitte, mettendo a segno ben 50 reti e subendone appena 18. Ma non nelle ultime sei giornate di campionato, in cui la porta degli abruzzesi è rimasta totalmente inviolata, senza neanche una rete messa a segno dai club avversari.
Così, la formazione giallorossa si è aggiudicata la padronanza (seppur condivisa) del campionato di Eccellenza abruzzese. Il vero trascinatore della squadra è Michele Cesario, attaccante implacabile e capocannoniere del club con 20 gol stagionali, autentico punto di riferimento per l’attacco della formazione di Cappellacci.

Chi è Roberto Cappellacci?
Classe 1966, originario proprio di Giulianova, Roberto Cappellacci ha un curriculum tutto da vantare. Grandissimo conoscitore sia della Lega Pro che della Serie D che dell’Eccellenza, è passato dalla Fidelis Andria al Campobasso, dal Giulianova al Teramo, al Cosenza e a L’Aquila – tra i tanti.
Le promozioni sono inoltre all’ordine del giorno per lui: ben quattro i campionati vinti dall’ex Castelfidardo, tra Serie D, Eccellenza e Promozione. E chissà, quest’anno potrebbe arrivare a quota cinque.