L’Heraclea dedica la sede sociale a Gianluca Vialli

Per la prima volta a quasi un mese dalla sua scomparsa, un club dilettantistico decide di intitolare la sede sociale a Gianluca Vialli. Si tratta, infatti, dei locali sociali dell’Heraclea Calcio di Candela, in provincia di Foggia ma militante nella Prima Categoria della Campania.

Dove gioca l’Heraclea?

Il progetto Heraclea, partito nel 2022, nasce per raggruppare attorno ad unica società la realtà calcistica del vasto territorio dei Monti Dauni, tra i comuni di Candela, Rocchetta Sant’Antonio e Sant’Agata di Puglia. La squadra milita nel girone B di Prima Categoria campana ed è attualmente seconda con 43 punti, a -3 dalla vetta della classifica. Gioca nel club il portiere Rocco Tucci, ex Barletta, tornato nella sua città per motivi lavorativi, che si è già reso protagonista di due gol in tre giornate nello scorso ottobre.

Fonte Foto: pagina Facebook “ASD Heraclea Calcio”

L’intitolazione della sede del club dilettantistico a Gianluca Vialli

A seguito della scomparsa di Gianluca Vialli, la società ha deciso di intitolare la sede sociale all’ex calciatore di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea. L’Heraclea lo ha comunicato alla stampa attraverso un toccante comunicato.

Prima sede di calcio intitolata a Vialli si legge -. L’Heraclea, sogna sulle orme dello storico attaccante della nazionale. Sembra ieri quando Gianluca Vialli incantava il mondo intero con la sua tenacia. Un inno alla vita costante, che stimolava un po’ tutti noi a riflettere su come viviamo realmente la quotidianità. Inutile negarlo, la sua testimonianza di vita resterà incisa per l’eternità, come se il tempo non si fosse mai fermato. Lo scorso 6 gennaio, il mondo intero si è fermato a celebrare il campione, commovendo addetti ai lavori e non solo”.

Fonte Foto: pagina Facebook “ASD Heraclea Calcio”

L’Heraclea calcio – continua il comunicato – ha voluto lanciare un messaggio chiaro, affinché quanto di buono si sta facendo non vada perduto. Intitolare la sede a Gianluca Vialli non è qualcosa di utopico, ma un dovere morale verso le future generazioni. Ad oggi, non sappiamo se l’Heraclea sia stata la prima ad intitolare la sede a Gianluca Vialli, ma il messaggio che vuole lanciare è chiaro tutti“.

Le dichiarazioni di Casillo e De Vitto

Il presidente del club Casillo e il vice-sindaco di Candela De Vitto, che è anche il main sponsor della squadra, hanno voluto commentare congiuntamente l’intitolazione. “Ci abbiamo tenuto particolarmente – dichiarano – ad intitolare questa sede ad un grande campione di vita e di sport. Nella nostra memoria riecheggia non solo il Vialli come grande calciatore, bensì come esempio di vita da imitare. Il suo carisma crediamo che possa essere di esempio per i nostri ragazzi”.

Nelle intenzioni del club, questo gesto vuole essere un forte monito a tutto il mondo del calcio L’Heraclea – conclude il comunicato stampa – è solo una squadra di Prima categoria che sogna in grande, ma il messaggio che ha voluto lanciare dovrebbe essere colto da tanti amanti di questo sport. Semplicemente nella vita nulla nasce per caso e l’esempio di Vialli è un patrimonio che non deve essere sprecato”.

A cura di Giacomo Grasselli

Published by
Redazione