L’Ischia potrebbe avvicinarsi ad un vero e proprio colpo da novanta. Infatti, la società campana starebbe pensando, in vista del centenario, di tesserare Franco ”Ciccio” Brienza. In una stagione così importante il classe ‘79 potrebbe rimettere gli scarpini per portare i gialloblu in Serie D dopo anni di attesa.
Franco Brienza potrebbe far ritorno sul rettangolo verde. L’ex Palermo è pronto a diventare la ciliegina sulla torta del mercato gialloblu nell’anno del centenario. Brienza si è ritirato nel 2019 dopo un’ultima stagione a Bari, intraprendendo la carriera dirigenziale. A Ischia, ”Ciccio” ha ricoperto questa posizione fino ad oggi. Ora però, il presidente Taglialatela potrebbe convincerlo a rimettersi in gioco all’età di 43 anni per un’ultima cavalcata verso la D. Se questa indiscrezione venisse confermata, Brienza potrebbe essere il 2 agosto al ”Manzella” per iniziare la preparazione atletica col resto del gruppo.
Brienza si porta con sé un bagaglio d’esperienza importante. Solo i numeri bastano per descrivere la sua carriera: 289 partite in A condite da 43 gol e 27 assist.
Il fantasista ha mosso i suoi primi passi nel Foggia in C prima di passare al Palermo dove ”Ciccio” incomincia a farsi conoscere. Da lì, coi rosanero, inizia la prima avventura in B proseguita ad Ascoli. Nel 2003/4, poi, Brienza fa il suo esordio in Serie A con il Perugia. Nella stagione successiva il classe ’79 esplode definitivamente a Palermo con 33 presenze e 10 gol che conducono il Palermo alla qualificazione in Coppa Uefa. La sua meravigliosa avventura coi rosanero si interrompe nel 2007 dove viene ceduto alla Reggina dove in tre stagioni registra ben 27 centri. Da lì in poi Brienza gira diverse squadre tra A e B: Siena, di nuovo Palermo, Atalanta, Bologna, Cesena e Bari. Per i pugliesi ”Ciccio” decide di scendere pure in Serie D nel 18/19 per aiutare una squadra storica a risalire tra i professionisti.