Il girone A di Eccellenza campana non delude le aspettative e si prepara alle ultime quattro giornate di fuoco. Momentaneamente capolista è l’Ischia che, dopo la vittoria per 1-0 contro il Pompei, vede la promozione un po’ più vicina. La formazione di Buonocore vuole riportare la squadra in alto, ora sarà fondamentale chiudere il campionato senza perdere punti. Per evitare di farsi raggiungere dalle inseguitrici, prima fra tutte l’Albanova con 4 punti di distacco, i gialloblù non possono concedersi passi falsi.
Tra i vari protagonisti dell’Ischia non si può non citare il presidente Giuseppe “Pino” Taglialatela. Il patron è entrato a far parte della società nel 2012 quando, dopo il ritiro dal calcio giocato avvenuto nel 2006, ha deciso di tornare nella sua isola natale e di aiutare la squadra con cui aveva esordito nelle giovanili. Assoluto protagonista del Napoli tra il 1993 e il 1999, con cui giocò e difese la porta per più di 170 partite, una volta tornato a Ischia decide di svolgere il ruolo di preparatore dei portieri. Successivamente alterna il ruolo di presidente societario e di allenatore dei portieri fino al 2022-2023, anno in cui si dedica completamente alla presidenza, succedendo a Emanuele D’Abundo.
Un altro protagonista assoluto di questa stagione è senz’altro Enrico Buonocore, attuale allenatore della società gialloblù, anch’egli nato sull’isola. Dopo aver allenato la squadra già nel 2016, è tornato nell’estate 2022, chiamato dal neo-presidente, per guidare il club verso la promozione. L’ex fantasista del Messina è riuscito a imporre una tattica di gioco precisa ed efficace che in questa stagione sta dando i suoi frutti, specie visti i tanti gol fatti e i pochi gol subiti.
Ultimo ma non per importanza, va citato anche Franco “Ciccio” Brienza, ex Atalanta, Bologna, Bari, Siena e Palermo. Dopo il ritiro nella stagione 2018/2019, l’11 novembre 2022 Brienza, a 43 anni e dopo tre anni di inattività, ha firmato un contratto che lo lega alla società isolana. Una scelta di cuore quella del classe ’79, che ha deciso di aiutare la squadra degli amici Taglialatela e Buonocore per rincorrere il sogno promozione in D.
La società isolana ha avuto ben pochi intoppi in questa stagione, e i numeri lo dimostrano. Su 30 partite giocate la squadra ha collezionato 69 punti grazie a 21 vittorie, 6 pareggi e solo 3 sconfitte, mentre i gol fatti sono stati tanti, ben 67 e quelli subiti solamente 20. La forza della squadra di Buonocore arriva soprattutto dal tridente di attacco composto da Simonetti (19), Padin (12) e Longo (10) che insieme ha collezionato ben 41 gol. Un altro punto di forza è certamente la difesa, che nelle ultime cinque partite non ha concesso nemmeno un gol.
Le avversarie che separano i gialloblù dalla vittoria del campionato sono: Real Acerrana, Napoli United, Maddalonese e S. Antonio. Obbligatorio vincere per mantenere il distacco di 4 punti sull’Albanova seconda. Il prossimo appuntamento per Buonocore e i suoi sarà domenica 26 marzo allo stadio “Arcoleo” di Acerra.