Verso Isernia-Campobasso: un derby molisano per la Serie D

Domani è il giorno di Isernia-Campobasso, un derby molisano che mette di fronte due squadre che stanno letteralmente dominando il Girone A di Eccellenza Molise. Da una parte Antonio Nigro e Nicola Panico, tandem che insieme totalizza ben 44 gol per l’attacco dei padroni di casa. D’altro canto, invece, troviamo più calciatori andati in doppia cifra: Francesco Ripa (18), Davide Fruscella (14), Filippo Franchi (12) e Nicola Vanzan (10).

I numeri parlano chiaro: Isernia prima con 57 punti, Campobasso dietro di soli due punti a quota 55. La squadra di Pierluigi De Bellis in 20 partite ha ottenuto 19 vittorie e una sconfitta senza mai pareggiare. Attacco stellare con 95 reti e difesa impenetrabile visti i soli 7 gol subiti.

Non è da meno il Campobasso di Giuseppe Di Meo: trend simile per certi versi, con 18 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta con 19 gol subiti s 85 realizzati. Numeri leggermente inferiori a quelli della capolista, ma il lavoro svolto finora da squadra e società è pregevole fattura per la categoria.

Nel match d’andata, ad avere la meglio è stato il Campobasso: 2-0 al “Selvapiana” con i gol di Albino Fazio e Andrea Lombari.

Oltre agli ottimi risultati ottenuti finora i campionato, il Campobasso è reduce dall’entusiasmante vittoria per 1-0 in Coppa Italia Dilettanti contro l’Aurora Alto Casertano, squadra del capocannoniere del Girone A Luis Maria Alfageme che è a quota 30 gol.

Gara molto equilibrata, intensa e con ottimi calciatori da entrambe le parti. Non a caso l’incontro si è deciso solamente agli sgoccioli grazie al gol di Manuel Guillari al 41′ del secondo tempo.

Isernia-Campobasso, i precedenti

Numerosi sono i precedenti tra Isernia e Campobasso: la prima volta fu nel 1998/ 1999: all’andata una doppietta di Gigi Caliano, seguita dalla marcatura di Di Stefano per gli isernini, regalò i tre punti a Maiellaro e compagni. Al ritorno, invece, scialbo 0-0 con poche emozioni.

Nel ’99, altro 0-0 a Isernia ma al ritorno un gol di Ugo Armanetti trascinò alla vittoria il suo Campobasso e alla storica promozione in Serie C2.

Facebook – S.S Campobasso

Nel più recente 2015-16, un punteggio di 1-1 firmato Saltarin-Gattari all’andata, mentre al ritorno successo del Campobasso grazie alla doppietta di Alessandro.

Tra Isernia e Campobasso c’è sempre stato molto equilibrio in campo. Domani non si deciderà chi vincerà il campionato, ma chi uscirà da questo derby vittorioso potrà sicuramente avere una marcia in più verso l’obiettivo finale della promozione.

Published by
Redazione