Ha deciso di sposare il progetto siciliano, quello della Sicula Leonzio, il panamense classe 1995, Alfonso Abel Kirton Shuffler. Il ragazzo in Italia ha già vestito le casacche delle formazioni giovanili di Chievo Verona e Parma, prima di accasarsi in seconda serie slovena e nella formazione Under della MLS dei Los Angeles Galaxy.
Alfonso si presenta come un colpo di esperienza seppur di giovane età, e di grande duttilità tattica. Kirton è infatti capace di coprire più ruoli della difesa e della mediana, diventando una grande pedina a disposizione dei siciliani. Bianconeri che nonostante un passato nel professionismo molto importante, al momento stanno faticando in eccellenza siciliana, più precisamente siedono in zona play out.
La salvezza diretta per i siciliani dista però, “solo” 4 punti. Adesso si attende l’esordio del ragazzo arrivato dall’America, esordio che presumibilmente avverrà in trasferta, dato che nel prossimo turno la Leonzio sarà impegnata sul campo del Mazzarrone Calcio.
La squadra guidata attualmente da Fabrizio Daghio come analizzato non passa un grande periodo di forma, con la classifica corta e il respiro un po’ affannato.
Parlando un po’ di passato, la Sicula Leonzio è inoltre una squadra che nella sua storia centenaria ha subito diversi fallimenti seguiti da varie rifondazioni, nel 1988, nel 1994, nel 2002, nel 2013, nel 2021 e nel 2022. Il club conta complessivamente però, 5 partecipazioni al campionato di Serie C. L’ultima promozione, datata 2016, passa tra le mani di Ciccio Cozza, attuale alle allenatore della Gioiese.
La Sicula Leonzio si presenta ai nastri di partenza con numerosi innesti di qualità (molti di essi provenienti dal Siracusa, fresco vincitore di campionato) in modo da assicurarsi un torneo più che dignitoso. La partenza è positiva, tuttavia, in seguito alla sconfitta casalinga per 0-4 contro l’Igea Virtus, il tecnico Catania viene esonerato e sostituito il 21 novembre 2016 da Ciccio Cozza, ex allenatore reggino.
Da quel momento la squadra inanella una lunga serie di risultati utili, comprensivi inoltre di quindici vittorie consecutive, riuscendo a staccare le dirette concorrenti.
Il 13 aprile, grazie alla sconfitta della Cavese, seconda in classifica, i lentinesi festeggiano il ritorno in Serie C e l’approdo nel professionismo a 23 anni di distanza dall’ultima volta.