Nella giornata di oggi si è concluso il match tragicamente interrotto per il malore accusato da Mattia Giani tra Lanciotto Campi e Castelfiorentino United. Dopo lo stop del campionato di domenica, le due squadre si sono ritrovate per terminare la gara fermata al minuto 14.
Come noto, la partita non si è giocata al “Ballerini” di Campi Bisenzio, ma al “Bozzi” delle Due Strade, grazie anche all’interessamento del presidente del Comitato Regionale Toscana, Paolo Mangini, e alla disponibilità del Lanciotto Campi. Troppo forti le emozioni per tornare su quel campo. Deciso il nuovo palcoscenico, oltre al minuto di raccoglimento osservato in ricordo di Mattia Giani, il suo Castelfiorentino United è sceso in campo con una maglia dedicata al suo attaccante.
Entrambe le squadre erano implicate nella lotta salvezza. Nella giornata di oggi a prevalere sono stati i padroni di casa che, grazie al pesantissimo goal al 70° di Frezza, hanno provocato la retrocessione diretta del Castelfiorentino United di Mattia Giani, attualmente in 15ª e penultima posizione. Per la regola della “forbice”, la sconfitta di oggi ha provocato l’aritmetica discesa in Promozione per la squadra fiorentina. Il Castelfiorentino segue quindi l’ultima classificata del Girone A di Eccellenza toscana, ovvero il Geotermica, nella sua sorte.
I rossoblù, invece, trovandosi in 14esima posizione in classifica, sono in piena lotta per evitare i play-out, impresa non semplice nonostante il risultato positivo di oggi. Probabile il play-out contro il Valdinievole Montecatini.
Sia i ragazzi di Marco Guidi che quelli di Nico Scardigli non hanno svolto un bel campionato, posizionandosi nella parte più bassa della classifica e sfiorando la retrocessione per svariate giornate, giunta poi per il Castelfiorentino dopo l’ultima giornata. È ancora tutto da vedere, invece, per il Lanciotto, che potrebbe ancora mirare alla salvezza.