Un ex Serie A e Serie B si sta allenando con la Leonzio, Cheick Keita, terzino maliano, con anche diverse presenze in nazionale ex Bologna e Virtus Entella. Il classe 1996 è ancora in cerca di squadra e in questo momento è ospite del club bianconero. La squadra che milita in eccellenza dopo il fallimento e l’esclusione dal campionato di Serie D nel 2021/2022, adesso è in piena lotta per i play off che potrebbero ridare la quarta serie ai bianconeri.
Il club ha chiarito questa situazione tramite un comunicato. “La S.S. Leonzio 1909, grazie all’amicizia tra i fratelli Saggio ed il mister Seby Catania è ben felice di ospitare il calciatore (in attesa di squadra) Cheick Keita, classe 1996, terzino sx e centrocampista di sx. Il ragazzo di nazionalità francese ha giocato alla Virtus Entella in B, al Bologna in serie A e al Birmingham in Inghilterra. Il calciatore rimarrà con noi in attesa di trovare una nuova squadra. Auguriamo al calciatore di trovare al piu presto una squadra degna delle sue potenzialità.”
Il terzino maliano cresce nelle giovanili del Monaco, fino all’approdo in Italia nel 2014 dove firmerà con la Virtus Entella. Con i liguri Keita disputerà due campionati di serie B da protagonista. Il Birmingham punta su di lui e lo preleva facendolo sbarcare in Inghilterra, dove però non giocherà molto, infatti, saranno solamente undici le presenze con la maglia dei Blues.
Keita tornerà in Italia per una piccola esperienza in prestito al Bologna esordendo in Serie A. Infine il terzino incomincerà a girovagare per l’Europa tra Belgio e Croazia prima di rimanere svincolato all’inizio di questa stagione.