Con tre giornate di anticipo, il Livorno ha vinto il suo girone B di Eccellenza toscana. Allo Stadio Armando Picchi, nella serata di mercoledì 30 marzo 2022, ore 20:30, gli amaranto guidati dal neo allenatore Giuseppe Angelini hanno battuto l’Atletico Piombino per ben 6-1. Le doppiette dell’esperto Vantaggiato e del giovane Petronelli e i gol di Frati e Giampà hanno portato il Livorno a 49 punti totali dopo 21 gare giocate. Il Cuoiopelli secondo è a quota 40 e, con gli scontri diretti a sfavore, non può superare gli amaranto con sole tre partite rimaste.
Sebbene, però, il Livorno abbia vinto il suo girone d’Eccellenza, manca ancora un ultimo passo per arrivare effettivamente alla promozione in Serie D: vincere il triangolare play-off regionale tra la fine di aprile e la metà di maggio. Un ultimo sforzo, per ritornare in quarta divisione subito. Vero che ci sono ancora tre gare di campionato da giocare, contro Colligiana, Ponsacco e Tuttocuoio, ma la testa da oggi baderà un po’ di più al percorso da intraprendere dal 24 aprile.
Ci sono due metodi per qualificarsi effettivamente e, avendo vinto il proprio girone, il primo è il più semplice: il play-off regionale darà diritto a due delle tre squadre di essere promosso nella prossima Serie D 2022-2023. Si giocheranno tre giornate andata e ritorno, per un totale di sei partite, quattro giocate per ciascuna squadra. Le migliori due nella classifica finale approderanno in Serie D, mentre la terza avrà ancora un’altra chance di qualificarsi, una chance più difficile. E qui si passa alla seconda possibilità.
Qualora il Livorno non dovesse farcela a qualificarsi attraverso questo triangolare regionale, potrà poi successivamente tentare di centrare la Serie D attraverso i play-off nazionali, dove parteciperà anche un’altra squadra toscana, ovvero la squadra qualificata attraverso i play-off per le “seconde classificate” dei gironi d’Eccellenza.
Di seguito, le giornate clou per il percorso di qualificazione del Livorno: