“Ti ringrazio perché ci hai ridato l’US LIVORNO 1915”. E’ questo il primo di una lunga serie di ringraziamenti che Cristiano Lucarelli invia al Presidente del Livorno, Paolo Toccafondi. La lettera presentata dall’ex Serie A, si divide in due parti: nella prima viene citato anche un episodio in particolare. Un episodio che vede protagonisti degli “accrediti di tribuna barattati per l’omertà che ha ucciso l’AS Livorno”. Nella seconda parte invece, è protagonista un elenco di ringraziamenti dedicati alla figura di Paolo Toccafondi.
Di seguito la lettera di Cristiano Lucarelli.
“Caro Paolo Toccafondi, io senza sapere come andrà a finire la stagione, e nonostante i mugugni delle oramai famose vedove gialle (responsabili e collusi con le gestione scellerate degli ultimi due anni, barattando un accredito di tribuna in cambio dell’omertà che ha ucciso l’AS Livorno Calcio) ti ringrazio pubblicamente e anticipatamente!!!
“Ti ringrazio perché ci hai ridato l’US LIVORNO 1915, ti ringrazio perché so chi erano gli altri “imprenditori “ che si sono presentati, ti ringrazio perché Livorno non ha l’appeal che noi fanatici della nostra città pensiamo di avere, ti ringrazio perché ti sei fidato senza battere ciglio, ti ringrazio perché non avrai niente in cambio, ti ringrazio perché lo faranno in pochi, ti ringrazio perché ci metti sempre la faccia, ti ringrazio perché ci metti i tuoi soldi, ti ringrazio perché sei presente e vivi la città, ti ringrazio perché ti sei innamorato della mia maglia, ti ringrazio perché ti sei innamorato della mia città, ti ringrazio perché eri presente alla ricorrenza della morte dei nostri amici, ti ringrazio perché in trasferta anziché in tribuna vai nel settore con i tifosi“.
“Ti ringrazio perché non lascerai debiti, ti ringrazio perché se il Livorno l’anno scorso in Serie C avesse avuto Torromino, Vantaggiato, Russo, Luci, Mazzoni, Bellazzini ecc forse non saremmo in Eccellenza, ti ringrazio perché vincere non è mai facile nemmeno se ti chiami Livorno e sei in Eccellenza, ti ringrazio perché hai vinto il campionato con 10 punti di vantaggio, ti ringrazio perché il comitato regionale Toscano anziché fare due gironi da 18 e mandare su le prime e far spareggiare le altre ha deciso di fare tre gironi da dodici squadre, ti ringrazio perché il comitato regionale Toscano non ha ancora condannato chi ha commesso dei fatti di illecito gravissimi, ti ringrazio perché hai riportato 7000 persone allo stadio, ti ringrazio perché farai di tutto fino all’ultimo giorno che sarai presidente”.
I ragazzi di Angelini concludono il campionato di Eccellenza primi il classifica con 54 punti. Dopo essere arrivati ultimi nel triangolare dedicato alle prime classificate (triangolare che vede protagoniste Tau Altopascio, Figline e appunto, Livorno) gli amaranto hanno ora questa nuova possibilità.
Solo pochi giorni fa infatti, i ragazzi di Angelini sono riusciti a superare la Maccarese nella semifinale playoff nazionali di Eccellenza, grazie a due pareggi (2-2 all’andata e 1-1-al ritorno. Passano gli amaranto per la regola dei gol fuori casa) e adesso hanno l’ultima chance. Nella finale infatti, il Livorno affronterà il Pomezia, uscito vincitore ai calci di rigore contro il Cittadella Vis Modena.
A cura di Davide Balestra