Nella primissima giornata di andata del triangolare finale di cui anche il Livorno fa parte, gli amaranto sono stati sconfitti per 2-3 dal Figline all’Armando Picchi. La formazione allenata da Giuseppe Angelini oggi può riscattarsi, al secondo match: unico obiettivo vincere contro il Tau Altopascio, squadra proprio di Altopascio, piccolo paese in provincia di Lucca.
Lì il Livorno si presenterà senza gli squalificati Torromino e Luci, entrambi espulsi nell’ultimo match del triangolare. Assenze anche in casa Tau Altopascio, dove mancherà in panchina Pietro Cristiani dopo l’espulsione rimediata la scorsa settimana.
Il club amaranto ha vinto il girone A di Eccellenza Toscana all’ultimo respiro, dopo una lotta insistita contro il Lastrigiana e anche il Signa, società che ha tesserato anche l’ex bomber di Serie A Francesco Flachi (che è tornato a giocare dopo 12 anni di squalifica).
Gli uomini di Pietro Cristiani, in 22 partite, hanno collezionato 46 punti conditi raccolti grazie a 13 vittorie, 7 pareggi e due sconfitte. 37 gol fatti ma soprattutto solo 13 subiti. Bomber della squadra è l’attaccante 24enne Riccardo Benedetti, che ha segnato 9 gol in tutta la regular season, lontano lo score del capocannoniere Lorenzo Tempesti del Signa (16 reti). Un plauso particolare va, come prevedibile, alla stagione della difesa della squadra e al loro portiere classe 2002 Nicolò Carcani.
Il Livorno, invece, ha vinto il girone B di Eccellenza Toscana senza alcun tipo di problema. La squadra, allenata da pochi mesi da Giuseppe Angelini (ex allenatore delle giovanili di Juventus e Napoli) ha raccolto 54 punti in 24 partite. Gli Amaranto hanno racimolato 16 vittorie, 6 pareggi e due sconfitte.