Livorno, comincia male la Poule promozione: sconfitta contro il Figline
Dopo aver vinto il proprio girone di Eccellenza Toscana, comincia male l’avventura del Livorno nella Poule per la promozione in Serie D. Nella prima giornata d’andata, la squadra livornese ha perso 2-3 in casa contro il Figline in una partita molto nervosa, con tre espulsioni e due ribaltoni. Le due squadre hanno mostrato molto nervosismo durante il match, al punto che nel Livorno sono stati espulsi Luci e Torromino, mentre nel Figline, al 53′, Benvenuti. Le due reti livornesi sono arrivate grazie al solito Vantaggiato. La squadra di Angelini dovrà adesso cercare di raccogliere bottino pieno nelle restanti tre partite, sperando di riuscire a ottenere la tanto desiderata Promozione in Serie D.
Il Livorno tornerà in campo adesso giorno 1 maggio per la sfida contro il Tau, che a questo punto potrebbe già essere decisiva.
Il racconto del match tra Livorno e Figline
Partita intensa e ricca di emozioni quella andata in scena all'”Armando Picchi” di Livorno. Angelini sceglie il 4-2-3-1 con capitan Vantaggiato a guidare l’attacco, Torromino in panchina. Dopo un primo tempo terminato 0-0 e senza troppe emozioni, nel secondo succede di tutto. Al 49′ il Figline passa in vantaggio con la rete di Marabese e gela i tifosi livornesi. La gioia degli ospiti dura però pochissimo: al 53′ Benvenuti si fa espellere, poi il Livorno in tre minuti sfrutta la superiorità numerica e ribalta tutto. Prima Vantaggiato al 58′ pareggia i conti, poi ancora l’ex Bari al 61′ porta sul 2-1 la propria squadra grazie a un calcio di rigore.
Quando tutto sembrava andare per il verso giusto, con il vantaggio e la superiorità numerica, il Livorno perde la testa. Nel giro di cinque minuti, tra il 75′ e l’80’ arrivano le espulsioni rispettivamente di Luci e Torromino, due dei calciatori di maggior esperienza. Dopo 30 secondi dall’espulsione di Torromino, il Figline pareggia con Saitta e – non contento – si butta in avanti alla ricerca del gol vittoria. Il coraggio viene premiato e all’87’ Privitera manda in estasi i suoi segnando la rete del 2-3. Finisce così la prima giornata d’andata della Poule promozione, con le delusione dei ragazzi di Angelini al triplice fischio.
La formula della Poule promozione
Tre squadre, quattro partite tra andata e ritorno, la squadra vincitrice andrà in Serie D. Dopo la prima sconfitta ottenuta, il Livorno osserverà adesso un turno di riposo, dove si sfideranno Figline e Tau per la seconda giornata. Il ritorno in campo per la squadra di Angelini è previsto per giorno 1 maggio, quando il Livorno sfiderà il Tau in trasferta. Terminato il girone d’andata, l‘8 maggio andrà in scena il ritorno tra Figline e Livorno, questa volta a campo invertito. Dopo il turno di riposo fissato per l’11 maggio, la domenica successiva (15 maggio) ci sarà l’ultima sfida contro il Tau al “Picchi”. Tutte le partite sono in programma alle 17.00.