Ecco la categoria e i primi acquisti del nuovo Livorno: arriva un attaccante ex Empoli

Si alza il sipario sulla nuova stagione del Livorno. Questa mattina, presso la sala stampa dello stadio Armando Picchi, si è tenuta la presentazione dei due nuovi acquisti realizzati dalla società amaranto: Giacomo Rossi e Francesco Neri. Entrambi livornesi doc, rappresentano due valide alternative per il reparto avanzato della squadra del nuovo allenatore Lorenzo Collacchioni. Costretto a ripartire dall’Eccellenza dopo il fallito assalto alla Serie D, il Livorno dell’annata 2022/23 avrà l’obbligo di lottare per la promozione. Il Presidente Toccafondi sta dando vita ad un importante sforzo economico per raggiungere la massima competizione tra i Dilettanti.

Le parole del direttore sportivo Baccini

In occasione della presentazione di Rossi e Neri, prende inizialmente la parola il direttore sportivo amaranto Marco Braccini: “Voglio fare dei brevi cenni. Neri è nato a Livorno il 16 agosto 1996. È partito da qui a livello di scuola calcio e settore giovanile. Per lui questo è un anno importante. Può davvero consacrarsi dopo 10 anni giocati all’Armando Picchi. Giacomo Rossi invece è un calciatore affermato nei dilettanti, ha un bagaglio di esperienza decisamente più ampio. Hanno entrambi un grande senso di appartenenza e sanno che qui arrivano in un gruppo importante. L’io dovrà essere sostituito dal noi. Siamo il Livorno”.

Livorno, l’emozione di Neri

Prende la parola Francesco Neri. L’attaccante è visibilmente emozionato: “Volevo ringraziare prima di tutto Marco Braccini. Non vedo l’ora di iniziare questa avventura. Sono stato 10 anni al Picchi. Sono arrivato che ero il più piccolo e me ne sono andato da capitano. L’ultima è stata la mia stagione migliore. Sono cresciuto dentro ma soprattutto fuori dal campo. Quando ho giocato qui lo scorso anno è stata un’emozione incredibile”. Neri ha poi aggiunto: “Ho una grande voglia e sento il desiderio di fare bene con questi colori. Sono giorni molto lunghi e non vedo l’ora di scendere in campo e segnare sotto la Curva Nord. Punto di arrivo? Per un livornese indossare questa maglia è un punto di arrivo. È come arrivare sulla cima di una montagna, ora devo saperci stare. Essere livornese a Livorno mi dà una grande carica”.

Rossi: “Siamo il Livorno, vogliamo vincere”

In seguito, ecco il turno di Giacomo Rossi: “Ovviamente ringrazio anche io Braccini per la possibilità. La Pro Livorno è stata la mia casa per molti anni. Mi dispiace che la mia avventura con la società sia terminata con uno scivolone. Il nostro punto di partenza sarà ovviamente il gruppo. Non conosco la ricetta per vincere sempre, ma non ci scordiamo che lo scorso anno il Livorno ha vinto il campionato. Negli ultimi anni ho sempre fatto l’esterno di attacco. L’obiettivo qui è vincere per la squadra. E voglio farlo il più possibile”.

Sul rendimento e gli obiettivi personali, l’attaccante cresciuto nelle giovanili dell’Empoli aggiunge: “Voglio dare un contributo importante ad una causa così preziosa per me essendo livornese. Nelle nostre realtà, sia io che Francesco eravamo punti di riferimento, qui sarà diverso. Se il nome sulla maglia è Livorno non puoi permetterti di rimanere aggrappato: vogliamo vincere”.

Published by
Redazione