Nel mondo del calcio di oggi una delle accuse mosse ai club italiani è quello di riporre poca fiducia nei giovani e preferirgli gente con più esperienza, un “usato sicuro” ancora in grado di portare a casa il risultato senza correre rischi. Succede poi che ci sono delle storie che sembrano favole ma che si trasformano in una realtà, bellissima, e riescono a diventare notizia.
Questa favola ha come protagonista Luca Girolamo che nella giornata di domenica 12 maggio, in occasione dell’ultima giornata di campionato di Prima Categoria girone B tra BS Soccer Team Fasano e Polisportiva Noci, scende in campo indossando una maglia da titolare. La notizia è che Girolamo, fino ad una settimana fa impegnato nella fase regionale del campionato Under 15, ha “soltanto” 15 anni, 1 mese e 16 giorni.
Un volo pindarico che da un campionato giovanile lo ha proiettato nel mondo dei grandi senza passare dal campionato Juniores, spinto e supportato dal suo allenatore, quel Gianclaudio Semeraro che di giovani talenti se ne intende e che riesce a riconoscere da lontano quando è il momento di concedere l’occasione giusta ad un suo ragazzo.
Luca Girolamo, professione: attaccante. Mancino naturale e con un destro abbastanza educato, è nato il 27 marzo 2009 ed è approdato nel mondo BS Soccer Team Fasano all’età di 10 anni. Dopo aver svolto tutta la trafila nelle giovanili biancocelesti, Girolamo quest’anno è stato protagonista con l’Under 15 siglando la bellezza di 26 gol e trascinando i suoi compagni di squadra fino alla semifinale regionale.
Numeri che fanno rumore e che hanno spinto Semeraro a lanciarlo in prima squadra, affiancandolo a bomber Mattias Colucci (capocannoniere del girone con 25 reti). A playoff acquisiti, l’obiettivo era salutare il proprio pubblico nel migliore dei modi. Girolamo sente odore di grande chance e si ben comporta contro i grandi. Lotta, corre, sgomita e fa a sportellate con i difensori. Senza paura e con una personalità da veterano. Mette il suo zampino nel primo gol ed è sempre a disposizione dei suoi compagni per 90’. Una rete sarebbe stata la ciliegina sulla torta ma questo appuntamento è soltanto rimandato.
Tante big del calcio professionistico, anche di Serie A, hanno già puntato gli occhi su di lui e quello che rischia di scatenarsi in estate è una vera asta per accaparrarsi uno dei prospetti più promettenti del panorama calcistico pugliese e non.
Luca Girolamo ha l’età e il futuro dalla sua. Una favola da vivere con spensieratezza ma con gli occhi ben aperti, per continuare a inseguire un sogno nel pallone.